(R)e: [Pluto-help] problemi ricompilazione kernel

(R)ex Sanna 77512746 a tiscali.it
Dom 30 Mar 2003 00:45:49 CET

..de [Pluto-help] problemi ricompilazione kernel

# premetto è il mio primo tentativo di ricompilare il kernel di linux su RH8.

quindi e' una 2.4.18-18.8.0
[piu' lunga non c'era.. ? :o) ]

# seguendo le istruzioni passo passo
#
# - lancio make xconfig e modifico la configurazione per la scheda audio.
# - lancio make dep tutto ok
# - lancio make bzimage tutto ok
Fine del mondo, passaparola..

Ti sei solo dimenticato i moduli.
Se hai risposto 'M' a qualcuna delle domande di 'xconfig' allora devi
compilare anche quelli..

(R)oot [zero][linux] >make modules

Se hai poi intenzione di usarli, :o)

(R)oot [zero][linux] >make modules_install

[Dopo il riavvio del sistema dovresti anche dare un

(R)oot [zero][linux] >depmod -a

ma solitamente questo comando e' incluso in 'modules_install'
"meglio abbondare che fare i deficenti" -- <:o)     ]

Con il comando :

(R)oot [zero][linux] >make bzImage

hai creato il tuo kernel nella cartella ./arch/TUA_ARCHITETTURA/boot
anche se non sembra tanto naturale [per lo meno a non tutti i newbies.. -- so che tu no,
ma te lo dico lo stesso.. :o) ] si chiama 'bzImage'

non ti resta che spostarlo nella cartella /boot
per poterlo usare..

Da qui in avanti devi leggere il manuale del tuo bootloader.
[In questo caso usi grub, di default su RH]

Puoi aggiungere l'opzione per il kernel appena creato con il nome di 'pluto'

title Your Hat LINUX
        root (hdx,y)
        kernel /boot/pluto ro root=/dev/hdax
        initrd /boot/initrd-x.y.z.img

Ci sono  modi migliori per usare lilo.. :o)
[anche se di default tu hai grub come (Z)io.. :o) ]

a presto..
--
# Manuel (R)ex Sanna