[PLUTO-help] Vari problemi

Claudio Cattazzo claudio a linux.it
Dom 4 Maggio 2003 12:21:10 CEST

On Sat, May 03, 2003 at 09:44:45AM +0200, gianluca wrote:
> Claudio scusa la mia ignoranza,ma che cos'è alsa??? Ho fatto /sbin/lspci
> e nella riga Multimedia audio controller: Intel Corp. 82801DB AC'97
> Audio (rev 02). come faccio x modificare? Ho provato con drakconfig, ma
> non trovo nessun ADI1980.

I driver sonori sotto Linux li trovi o come OSS (Open Sound System) o
derivati dal progetto alsa (Advanced Linux Sound Architecture,
http://www.alsa-project.org).
Comunque, su
http://www.mail-archive.com/alsa-user@lists.sourceforge.net/msg07109.html ho
trovato un thread che molto probabilmente puo` aiutarti a caricare il modulo
giusto.

> con il comando su entro in root, ma solo dalla shell.Ma su KDE o su
> Gnome in determinati programmi o mi chiede la pw di root, oppure mi dice
> non hai l'autenticazione di root per entrare.

Presumo avrai un login grafico, non ti lascia fare il login direttamente
come root? Se non ti lascia cerca da qualche parte il pprogramma di
configurazione del gestore del login grafico, ad esempio GDM.

> Un altro problema che mi è capitato, quando di termina sessione e faccio
> spegni il computer, il pc non si spegne realmente, cosa devo fare???
> Il problema non me lo dava quando avevo installato mandrake con solo
> Gnome come desktop manager, ma ora che li ho messi tutti e due....

Per quel genere di problemi mi viene in mente solo apm, ma se non ho capito
male avevi mandrake con installato gnome e tutto andava bene, poi hai
aggiunto kde e non si spegne piu`, il che suona strano...

> Ringraziandovi in anticipo e chiedendovi scusa per la mia ignoranza ( ma
> nessuno nasce imparato, per fortuna che esiste pluto) vi saluto

Il supporto tecnico del pluto esiste per dare una mano e` vero, ma prima di
tutto bisogna provare ad arrangiarsi da soli, e se poi non si riesce si
chiede aiuto ad altri, almeno io ho questa filosofia.
Molto spesso una semplice ricerca su google puo` dare molti risultati...

--
Ciao,
Claudio

http://www.linux.it/~claudio/