[PLUTO-help] Comando che con cron non funge

Beppe beppebz a tin.it
Mer 14 Maggio 2003 10:03:29 CEST

Parlando di "Re: [PLUTO-help] Comando che con cron non funge" Stefano
Callegari ha scritto:

<.cut...>

> Cioè al boot funziona ma dopo aver lanciato cron non va più?

Non proprio. Se lancio sshd manualmente, quindi attraverso:

/etc/init.d/ssh start

il servizio si avvia correttamente e posso eseguire tutte le operazioni che mi
pare. Stesso identico discorso se intendo abbattere il servizio:

/etc/init.d/ssh stop

Inoltre non posso neppure affermare che sia colpa di CRON visto che macina
regolarmente diverse compiti durante il giorno !!!

> Non so se centra o magari lo hai già fatto, ma prova a mettere in
> /etc/hosts.allow la linea 'sshd sshd1 sshd2 : ALL : ALLOW'. Forse è un
> problema di "permessi" e non di cron.

Aggiungerò' per sicurezza la riga che mi suggerisci, ma in riferimento a:

... `port 22: Connection refused` il motivo di questo messaggio è assai
semplice.

Dopo aver aggiunto a CRON una riga del genere:

0 9 * * * root /etc/init.d/ssh start | mailx -s " Servizio SSH avviato "

All'orario prestabilito la mail mi arriva in casella, eseguo quindi un
controllo tramite il netstat ma il servizio non è in LISTEN, controllo
tramite `ps aux` ma non compare tra la lista dei servizi avviati... quindi
ogni tentativo di connessione genera il messaggio qui sopra :o(

Se ho novità ti faccio sapere... grazie ancora Beppe