[PLUTO-help] modem usb WS-AD80USG

Stefano Callegari stefano a omniluxlighting.it
Mer 14 Maggio 2003 15:40:00 CEST

Il 14mag 15:10, gfcabras a tin.it scrisse:
> Salve a tutti. E' la prima volta che scrivo, e chiedo scusa in anticipo
> se commetto qualche fesseria. Il mio problema è che non riesco a navigare
> in internet con il modem usb WS-AD80USG. ho scaricato i drivers, ho seguito

Immagino gli eci :-)

> scrupolosamente le istruzioni, quando lancio startmodem mi dice che è tutto
> ok ma non mi fa vedere nessun sito.

Il modem ha le spie accese?

>  Uso Mandrake 9.1. Leggendo vari interventi sembra che una volta installati
> i dirvers funzioni tutto con estrema facilità.

Non ho Mandrake, ma se parliamo dei drivers eci, posso confermarti la
facilità d'installazione.

Andiamo per esclusione. La prima cosa è chiarire cosa intendi per
"navigare" o meglio se la connessione è attivata o no.

Come root, prova ad eseguire 'ifconfig' da console e controlla se è
presente una interfaccia pppx. Una cosa simile la puoi trovare in
/var/log/messages con delle righe che ti indicano l'avvenuta
connessione e gli IP locale (il tuo) e quello remoto (l'ISP).

Se è tutto in ordine prova a fare un ping all'IP remoto. Se ti
risponde è molto probabile che hai problemi nei dns.

Se non risponde, riprova con un IP (numerico) di cui sei sicuro la
risposta (i dns del tuo ISP o di un altro). Se ancora non va controlla
di non avere qualche regola di firewall.

Se niente di quanto sopra in qualche modo ti da la soluzione (cioè non
sei colegato :-) ), prova subito a controllare se le porte USB sono
attive e comunque spulciarti i log alla ricerca di qualche info.

Per ultimo, ma forse la prima cosa da fare, sei sicuro che il modello
che hai è supportato dai drivers? :-)

> Sto penando da circa un mese. Ringrazio moltissimo se qualcuno mi può dare
> una mano.   Franco.

Stefano Callegari <stefano a omniluxlighting.it>
Omnilux Srl
Via Frassanedo, 2 - I 35020 Villatora di Saonara (PD)
+39 049 8792281