[PLUTO-help] Connessione internet via LAN e via ppp sullo stesso PC

Paulax paulax a email.it
Ven 16 Maggio 2003 15:58:08 CEST

Sì, il problema era stato già risolto, ed io stesso avevo fatto una domanda
molto simile mesi fa, ricevendo anche una risposta soddisfacente.
La differenza è che ora cerco una soluzione _elegante_ al problema che
possa
essere applicata anche totalmente via GUI, senza dover aprire un terminale,
per utenti più pigri di me, come mia sorella o mio padre.
Ecco la soluzione che ho trovato, non sarà elegantissima ma funziona:

1.  Sia xxx.xxx.xxx.xxx l'indirizzo IP del gateway interno alla LAN

2.  Aggiungo l'utente interessato ala cosa al gruppo "pppusers"

3.  Da root modifico il file /etc/sudoer ed aggiungo questa riga:
    %pppusers ALL = NOPASSWD: /sbin/route

4a. Configuro una (nuova) connessione ppp con kppp e nel pannello
    "Esecuzione programmi" aggiungo questi comandi:
    Prima della connessione:    sudo /sbin/route del default eth0
    Dopo la connessione:
    Prima della disconessione:
    Dopo la disconnessione:    sudo /sbin/route add default gw
xxx.xxx.xxx.xxx

4b. Configuro una (nuova) connessione di kppp come root e scrivo:
    # cp /root/.kde/share/config/kppprc /etc/ppp/kppprc
    # chown root:pppusers /etc/ppp/kppprc
    # chmod g+r+w /etc/ppp/kppprc
    # ln -s /etc/ppp/kppprc /home/*utente*/.kde/share/config/kppprc
    Questo permette di configurare la connessione una volta per tutti; per
    ogni utente basta ripetere l'utima riga; se si deve cabiare il # di
    telefono, o altro basta farlo un volta sola, anche come user.

NOTE:
1. Dare all'utente il permesso di eseguire /sbin/route (in maniera diretta
   o tramite un gruppo)non basta per che gli permette di vedere le
   impostazioni ma non di modificarle
2. Riaggiungere il gw come
   # route add default eth0 non funziona perché viene aggiunto 0.0.0.0

Ringrazio tutti queli che mi hanno risposto, indipendentemente da cosa
hanno
risposto e spero che questo possa essere utile.

Ciao, Lorenzo
--

Lorenzo "Paulatz" Paulatto
--

Dagli errori di Windoze 98:
 277 0x0115 Il file con la tabella degli attributi estesi è pieno.

Sponsor:
Digitalpix: Il metodo più comodo, veloce e conveniente
per stampare le tue foto digitali migliori.
Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=1523&d=16-5