R: R: [PLUTO-help] Samba: w2k non vuole saperne di fare logon !!!

Tom aka 'Dido' tom a pluto.linux.it
Mar 20 Maggio 2003 15:17:54 CEST

Lezione 1: fondamenti di reti microsoft

On Tue, 2003-05-20 at 15:00, Corrado Ravinetto wrote:
> Scusa ancora, ma ora la confusione sta aumentando: io ho creato un utente su
> samba al quale ho dato dei diritti su alcune share e ,se su w2k faccio il
> browse della mia rete, mi richiede username e pwd e mi permette di fare
> tutto cio' che voglio.

ok. Un conto è avere un utente appartenente al dominio (con cui accedi
alle share e fai il browsing), un conto è fare il join al dominio
(quindi aggiungere la tua ws al dominio).
Tu puoi accedere ad una share, anche da una macchina che non appartiene
al dominio....

> Pero' se cerco di configurare w2k per accedere al dom.(che risiede su linux)
> ed uso lo stesso utente il tutto non mi funziona: mi sfugge qualche cosa ???

Prova questo: su linux, aggiungi l'utente root a smbpasswd. Poi crei il
file smbuser, e crei la corrispondenza administrator<->root. Riavvii
samba.
Ora sul win2k: fai login con utente administrator local. Tenti il join
al dominio, usando lo user "administrator" che hai creato prima su
samba.
A questo punto, tutto deve andare!
Uno problema che potresti avere: quando ti connetti al dominio da win2k,
il tuo samba non aggiunge automaticamente l'account macchina. In questo
caso, ti conviene creare l'account a mano su Samba, poi fai il join.

Mi dispiace se hai ancora confuzione, ma per queste cose fa comodo avere
qualche rudimento di reti MS. Prova a leggere l'howto di samba, o il mio
sul pluto (non entro in competizione, quello "originale" è molto più
completo!)
Dido