[PLUTO-help] Samba, Novell

Tom aka 'Dido' tom a pluto.linux.it
Mer 21 Maggio 2003 10:38:15 CEST

On Wed, 2003-05-21 at 09:06, Thomas Perri wrote:

> - dopo aver installato Samba, come posso "entrare" in una cartella condivisa
> su un server Windows? Ho provato con smbclient -L \\nomeserver ma nella
> lista, nella parte Sharename mi dice: "Error Returning browse list:
> NT_STATUS_ACCESS_DENIED"  Che significa? Quando chiede la password se premo
> invio mi da l'errore appena descritto, altrimenti se metto la password
> corretta (quella di admin?) non entra proprio (NT_STATUS_LOGON_FAILURE).
> Come posso fare? Vi ringrazio.

Innanzi tutto, un inciso: il parametro "-L" fa la lista delle share, non
ti serve per accedere ad una cartella....
Venendo alle cose serie: nelle ultime versioni di Windows è stata
bloccata l'enumerazione delle risorse da parte degli utenti anonimi (era
ora!!!). In altre parole, se non usi delle credenziali valide, non solo
non accedi, ma non vedi nemmeno niente. Da questo, il messaggio di
errore "NT_STATUS_ACCESS_DENIED".
Quindi, se vuoi vedere le risorse condivise su un server (o una ws),
devi avere un utente sulla macchina (o sul dominio), e usare

smbclient -L //nome_macchina -U nome_utente [-W nome_dominio]

La parte tra quadre è facoltativa, dipende se hai un dominio o no....
Fondamenti di reti Microsoft....

Dido