R: [PLUTO-help] Samba, Novell

Luciano Lucini luciano a smapfil.it
Mer 21 Maggio 2003 11:55:26 CEST

Giustissimo quello che a detto Dido prova con il seguente comando :

smbclient //NOMECOMPUTER/CARTELLACONDIVISA -U utente -W gruppo

Luciano

===========

On Wed, 2003-05-21 at 09:06, Thomas Perri wrote:

> - dopo aver installato Samba, come posso "entrare" in una cartella
> condivisa su un server Windows? Ho provato con smbclient -L
> \\nomeserver ma nella lista, nella parte Sharename mi dice: "Error
> Returning browse list: NT_STATUS_ACCESS_DENIED"  Che significa? Quando
> chiede la password se premo invio mi da l'errore appena descritto,
> altrimenti se metto la password corretta (quella di admin?) non entra
> proprio (NT_STATUS_LOGON_FAILURE). Come posso fare? Vi ringrazio.

Innanzi tutto, un inciso: il parametro "-L" fa la lista delle share, non ti serve per accedere ad una cartella.... Venendo alle cose serie: nelle ultime versioni di Windows è stata bloccata l'enumerazione delle risorse da parte degli utenti anonimi (era ora!!!). In altre parole, se non usi delle credenziali valide, non solo non accedi, ma non vedi nemmeno niente. Da questo, il messaggio di errore "NT_STATUS_ACCESS_DENIED". Quindi, se vuoi vedere le risorse condivise su un server (o una ws), devi avere un utente sulla macchina (o sul dominio), e usare

smbclient -L //nome_macchina -U nome_utente [-W nome_dominio]

La parte tra quadre è facoltativa, dipende se hai un dominio o no.... Fondamenti di reti Microsoft....

Dido