R: R: [PLUTO-help] Samba: w2k non vuole saperne difarelogon!!!

Tom aka 'Dido' tom a pluto.linux.it
Mer 21 Maggio 2003 11:05:01 CEST

On Wed, 2003-05-21 at 10:58, Corrado Ravinetto wrote:
> E' quello che faccio, pero' w2k non accede nemmeno a samba (non sono log) e
> mi risponde immediatamente :Impossibile accedere al dominio.L'account di
> sistema del computer nel suo dominio primario non e' presente o l password
> su quell'account non e' corretta.
> Cosa intende ?? dove verifica username e pwd ???

Scusa, ma a questo punto mi viene spontanea una domanda: hai mai letto
almeno un howto???? Cito il mio
(http://www.pluto.linux.it/journal/pj0112/samba_2.2.2.html), non me ne
vogliate...

"Chi si è confrontato con reti Microsoft sa che, oltre agli account
utente, vanno creati nel dominio anche i machine account per i computer
WinNT o 2000. Nel file di configurazione abbiamo impostato i parametri
per farlo in automatico (add user script e passwd program), direttamente
dalle macchine Microsoft al momento in cui ci si unisce a un dominio. Io
comunque consiglio di farlo a mano, con i seguenti comandi:

/usr/sbin/useradd -d /dev/null -g 100 -c"descrizione della macchina" -s
/bin/false nome_macchina$
passwd -l nome_macchina$
smbpasswd -a -m nome_macchina

Fate attenzione ai simboli "$" dove presenti!!! Per la creazione degli
account utente, la filosofia è la stessa:

/usr/sbin/useradd -d /dev/null -g 100 -c"descrizione utente" -s
/bin/false nome_utente
smbpasswd -a nome_utente

ecc ecc ecc

(magari qualche doc ufficiale: