[PLUTO-help] problemi rpm

Beppe beppebz a tin.it
Lun 26 Maggio 2003 13:01:07 CEST

Parlando di "[PLUTO-help] problemi rpm" Luigi ha scritto:

<...cut..>

> Ho anche provato ad installare dei pacchetti tramite terminale, ma anche
> se non mi viene generato nessun errore quando installo il pacchetto, se
> provo a rimuovere il pacchetto appena installato mi viene fuori un
> errore che dice che il pacchetto non è installato.
> Spero di essere stato abbastanza chiaro, e che qualcuno possa darmi una
> mano.

Prova a fare tutto a piccoli passi...
..hai downlodato un pacchetto in /root/pacchetto.rpm

1) Prima cosa da fare è diventare root:

[beppe a tux:~] su root

2) Procedi con l'installazione installi:

[root a tux:download]: rpm -ihv pacchetto.rpm

3) Ora per sicurezza forza manualmente un aggiornamento del database dei
pacchetti installati:

[root a tux: ~] updatedb

...e attendi che abbia finito. Adesso puoi controllare che il pacchetto sia
stato effettivamente installato:

[root a tux: ~] rpm -qa | grep pacchetto

Prova a vedere se cambia qualcosa.
Talvolta puo' capitare che il DB che contine le info sui pacchetti installati
non venga aggiornato tempestivamente dei cambiamenti quindi... ti è poi
difficile poter gestire il tutto.
Questa cosa non è pero' vera attraverso i manager grafici, tipo KPACKAGE sotto
KDE; credo che quest'ultimi provvedono immediatamente all'aggiornamento del DB
dei pacchetti.

Ciao e a presto.
Beppe