[PLUTO-help] Charset UTF-8: Problemi con red hat 8 e Red Hat 9

Antonio noise81 a supereva.it
Gio 29 Maggio 2003 14:49:40 CEST

Alle 01:24, giovedė 29 maggio 2003, Nicola Serra ha scritto:
> Ho da poco installato, su due macchine differenti, le versioni 8 e 9 della
> distribuzione Red Hat.

Questo problema mi ha fatto impazzire e non ho ancora trovato una soluzione
definitiva.

L'UTF-8 dovrebbe (dico dovrebbe) essere uno standard che permetta la
visualizzazione di tutte le lingue del mondo, quindi non vedo perchč dovrebbe
essere un problema di per se.

Il problema l'ho bene o male risolto in console dando il comando unicode_start
(ad ogni avvio, o quando mi serve) e caricando poi un set di caratteri
approriato come lat1u che supporta l'unicode.
Purtroppo questo set di caratteri non č fornito con la RedHat ed io l'ho preso
da una Mandrake (dove tutto funziona magicamente alla perfezione). Il file č
compresso e lo devi scompattare in /lib/kdb/consolefonts/. Poi per caricarlo

# setfont lat1u-16

o -14 se vuoi i caratteri un po pių piccoli

Da Konsole (sotto KDE) dando unicode_start mi da degli errori ma poi le pagine
man si vedono meglio.

Il problema per la console č che che se unicode_start si mette negli script di
inizializzazione bash riparte ad ogni accesso ed ogni volta cancella il
contenuto di tutte le tty. Se si mette in rc.local le tty non sono ancora
state attivate quindi il comando no ha effetto.

Su RH 8.0 almeno non c'era il problema sotto gnome, ma con la 9 c'č pure con
gnome-ternimal e affini.

E' strano che su un problema cosė importante per la diffusione di Linux al
grande pubblico in Italia, abbia trovato cosė poche informazioni sul web. Io
intanto aspetto e spero un giorno di trovare una soluzione... per il bene di
tutti.

Bye,
Antonio

What's the ugliest