(R)ex: [PLUTO-help] modem adsl

Jack jack.ritz a tiscali.it
Dom 9 Nov 2003 22:24:30 CET

Ho fatto un cut del reply per evitare che la mail diventasse un papiro
enorme.

La pagina che hai linkato proprio non capisco cosa c'entri. Più leggo
più sono convinto che abbia a che fare con i modem tradizionali.
Se seguo questa faq [http://www.linuxant.com/drivers/hsf/faq.php#27] e
vado alla pagina related links, mi manda diretto al sito sourceforge
dove ci sono i driver che ho io.
Anche io ho impiegato 10 min a installarli da newbie totale qual'ero su
una red hat 9. Ma sulla Slack niente da fare, ho unresolved simbols e
bona lè, non si scappa. E non ho certo cercato la pappa pronta,
leggendomi tutti i vari adsl howto, cercando di contattare l'autore, e
via così.

Ora vedo di giustificare la mia risposta "prendi ethernet".
Al primo posto sta la Semplicità. Non tutto hanno tempo e/o capacità di
sbattersi per far funzionare quei driver. Non tutti ne hanno le basi
tecniche. TU hai impiegato 10 minuti. Sei dio? Sei un mago? Sei uno che
risponde con toni che farebbero inalberare un monaco tibetano? No, no,
sì. Magari sei solo uno che ne sa (e questa caratteristica va spesso a
braccetto con atteggiamenti tipo il tuo) quindi più di mezzora del tuo
tempo un modem adsl usb non la ruba.
Sei diposto a pagare un po' di più? Ethernet -> Ethernet howto (se ti va
male qualcosa) -> internet
Vuoi un modem piccolo, leggero, in comodato? Adsl usb -> pppd 2.4.0b2
con pppoatm.so (oppure ppp-2.4.1-6plf.i586.rpm sempre con pppoatm.so) ->
liblinux-atm-*mdk.rpm -> linux-atm-2.4.1-1.i386.rpm-> cxacru*.tgz ->
configurazione kernel -> compilazione pacchetto -> il pacchetto non
compila la parte bridged e il pannello per la gui -> smanetti i makefile
perchè per foruna non frega nulla di quei due -> compili tutto ->
unresolved simbols -> non va.
Bè, non va DA ME, abituato a software monnezza probabilmente non trovo
l'errore giusto. Probabilmente voglio la pappa pronta, come lo
smadonnare quotidianamente su una slack come prima esperienza di linux,
invece di impartire comodi rpm -Uhv, testimonia appieno.

Bon, la finisco qui prima di degenerare del tutto.
Quindi, alla fine? Ethernet o usb? Entrambi validi. Dipende dall'utente.
Io se potessi tornare indietro prenderei ethernet.

Saluti,
Giacomo.