(R)ex: [PLUTO-help] modem adsl

Gnuraghe snc gnuraghe a tiscali.it
Lun 10 Nov 2003 10:51:45 CET

De Re: (R)ex: [PLUTO-help] modem adsl

# Ho fatto un cut del reply per evitare che la mail diventasse un papiro
# enorme.
Ti ringrazio.

# La pagina che hai linkato proprio non capisco cosa c'entri. Più leggo
# più sono convinto che abbia a che fare con i modem tradizionali.
[Ti sbagli..]

# Se seguo questa faq [http://www.linuxant.com/drivers/hsf/faq.php#27] e
# vado alla pagina related links, mi manda diretto al sito sourceforge
# dove ci sono i driver che ho io.
Sicuro di aver scaricato tutto ed installato nell'ordine corretto?
Sicuro di non aver saltato nessun passaggio?

# Anche io ho impiegato 10 min a installarli da newbie totale qual'ero su
# una red hat 9. Ma sulla Slack niente da fare, ho unresolved simbols e
# bona lè, non si scappa. E non ho certo cercato la pappa pronta,
# leggendomi tutti i vari adsl howto, cercando di contattare l'autore, e
# via così.
Non devi contattare l'autore.
Prova a leggere le FAQ, sono sicuro che troverai la risposta ai tuoi perche'..

# Ora vedo di giustificare la mia risposta "prendi ethernet".

# Al primo posto sta la Semplicità. Non tutto hanno tempo e/o capacità di
# sbattersi per far funzionare quei driver. Non tutti ne hanno le basi
# tecniche. TU hai impiegato 10 minuti. Sei dio? Sei un mago? Sei uno che
# risponde con toni che farebbero inalberare un monaco tibetano? No, no,
# sì. Magari sei solo uno che ne sa (e questa caratteristica va spesso a
# braccetto con atteggiamenti tipo il tuo) quindi più di mezzora del tuo
# tempo un modem adsl usb non la ruba.
La sicurezza [cosa che mette LINUX piu' in alto di altri OS] e' importante e va
seguita. Di conseguenza posso accedere al tuo modem ethernet ADSL da remoto.
Mentre non posso di certo accedere ad un modem USB!
Di conseguenza, la mia risposta e' in funzione della sicurezza e non del tempo
che impieghi a configurare qualcosa. Se preferisci che ti dica che questo modo
[IMHO : ERRATO] di vedere le cose ti deriva dal un noto OS commerciale,
allora sappi che non e' cambiato molto nel tuo modo di vedere le cose,
e di questo me ne rammarico.

Mi piacerebbe poter pensare alle tue conquiste come ad un qualcosa che
fai una volta e che non ripeti piu', cosciente del fatto che quello che hai fatto,
seppur ha impiegato piu' tempo dei soliti clicks ai quali SEI ABITUATO E DAI QUALI
SEMBRA TU NON RIESCA A STACCARTI, sia qualcosa di veramente TUO.
Sono sicuro che trovi piu' soddisfacente configurare qualcosa a MODO TUO
che non cliccare senza sapere neanche che cosa significa quel bottone.

Ma se non la vedi come me, non ti ci posso costringere.
Come ti ho gia' detto, una cosa e' conoscere la strada giusta, un'altra imboccarla.

# Sei diposto a pagare un po' di più? Ethernet -> Ethernet howto (se ti va
# male qualcosa) -> internet
# Vuoi un modem piccolo, leggero, in comodato? Adsl usb -> pppd 2.4.0b2
# con pppoatm.so (oppure ppp-2.4.1-6plf.i586.rpm sempre con pppoatm.so) ->
# liblinux-atm-*mdk.rpm -> linux-atm-2.4.1-1.i386.rpm-> cxacru*.tgz ->
# configurazione kernel -> compilazione pacchetto -> il pacchetto non
# compila la parte bridged e il pannello per la gui ->

Installa le librerie richieste!!

# smanetti i makefile
# perchè per foruna non frega nulla di quei due -> compili tutto ->
# unresolved simbols -> non va.
Visto che non leggi correttamente l'output di errore?
Ti invito a rileggere il manuale di installazione che DESCRIVE ESATTAMENTE
DOVE STAI SBAGLIANDO [ma ovviamente se te lo dico io non mi credi..
sai, io ti sto vendendo qualcosa, indi sono interessato ai tuoi soldi non alla tua
competenza o alla sicurezza del tuo sistema.. ;o) ] e anche COME AGIRE
PER SUPERARE QUELL'OSTACOLO..

# Bè, non va DA ME, abituato a software monnezza probabilmente non trovo
# l'errore giusto. Probabilmente voglio la pappa pronta, come lo
# smadonnare quotidianamente su una slack come prima esperienza di linux,
# invece di impartire comodi rpm -Uhv, testimonia appieno.
Qualsiasi istruttore di arrampicata non ti farebbe scalare nessuna montagna
prima di averti insegnato a TENERTI FORTE.
Indi per cui ti consiglio di NON MOLLARE la slack, ma di pensare un attimo
che la slack richiede competenze che ancora non hai.
LINUX non e' nato con il pensiero : "io so fare questo, e tu no" ma con
l'idea che chiunque puo' fare qualsiasi cosa IN FUNZIONE DELLE PROPRIE COMPETENZE.
Ti invito pertanto ad installare una MANDRAKE.

# Bon, la finisco qui prima di degenerare del tutto.
# Quindi, alla fine? Ethernet o usb? Entrambi validi. Dipende dall'utente.
# Io se potessi tornare indietro prenderei ethernet.
Ti classifichi da solo. Cosa che io non ho fatto con te.

# Saluti,
# Giacomo.
Saluti a te.
Ti invio le 4 lettere magiche che per un newbie rappresentano [a tuo dire]
un muro che non e' facile da scavalcare, ma che nel mondo degli HK's rappresenta
solo una nota di disattenzione dovuta magari ad una donna che ti si struscia sopra
mentre tu cerchi di compilare il tuo pacchetto.. :  RTFM

[ Trad: Read The Fucking Manual
[ La risposta e' dentro quello che NON hai letto..
[ Riprova, seguendo quello che ti viene detto. Quando sarai piu' competente, probabilmente
[ leggerai solo alcune righe, come chi ti scrive. Ma fino ad allora, ti consiglio di non
[ saltare neanche una virgola per i seguenti 3 motivi :
[
[ 1) Impari quello che non sai
[ 2) Impari quello che non sai
[ 3) Rinfreschi quello di cui sei sicuro di non sapere
[
[ Poi dicono che gli hackers son presuntuosi.. dovresti conoscere qualche newbie,
[ cambieresti sicuramente idea..
[
[ :o)
[
[

A presto.
Spero di poterti vedere in rete con la tua connessione ADSL tramite CAVO USB e null'altro.
E quando ci darai ragione, allora avrai conquistato un altro gradino che ti allontanera'
dalla tua condizione. Quella che tu conosci benissimo, ma nella quale uno come me non ti
ha classificato. Quello che sei, e' quello che sai.
Quello che sai, e' l'umilta' di tacere quando non sai.

Pace a te, buon inizio settimana a tutti i pinguini all'ascolto.

--
"A Milano ci sono zanzare cosi' grosse che, quando c'e' la nebbia, le
fanno atterrare alla Malpensa."