[PLUTO-help] Scelta desktop aziendale

oscar cassetti gongermino a inwind.it
Dom 12 Ott 2003 23:51:28 CEST

Salve a tutti,

devo chiedervi un consiglio... Ma prima una premessa.

Sto consigliando una piccola azienda a passare a Linux sui suoi Desktop.
L'azienda in questione ha  10 postazioni di lavoro così configurate:
P3 800 MZ
256Mb ram
1 Hd 40 Gb
1 Lettore CD 52x
1 CDRW ReRW 16/12/32
1 Modem/fax us robotics
1 scheda rete realtek 10/100
1 matrox g400
1 monitor
1 stampante hp o canon buble ject
1 scheda audio creative ensonique

2 postazioni così configurate
P3 500
192 Mb ram
2 Hd 40/20 Gb
1 Lettore CD 52x
1 CDRW ReRW 10/4/32
2 scheda rete realtek 10/100
1 matrox g400
1 monitor
1 stampante canon buble ject
1 scheda audio creative ensonique.

Tutto l'hardware è supportato da linux

I dipendenti usavano window$ 98/ME ma adesso dovrebbero fare l'upgrade
ad XP ma io ho detto di aspettare un secondo e valutare la possibilità
di passare a Linux.

Tutti (compreso quello che è il loro administrator) non hanno idea di
cosa sia linux. Io ho spiegato cosa è, fornito docuntazione da leggere,
ho fatto usare a qualcuno il mio portatile con linux. Qualcuno alle
parole  stabilità e open source ha detto subito - adottiamolo- ma molti
si chiedono -posso continuare a fare lo stesso lavoro?-
Il loro lavoro (10 workstation) è:

     1. Consultare internet (siti che però spesso richiedoni
        InterE$porer)
     2. Consultare la Posta (Evolution mi sembra una ottima alternativa)
     3. Pianificare appuntamenti avvenimenti (il calenddario di
        evolution penso sia buono)
     4. Scrive lettere in coretto italiano (hanno bisogno delgi
        strumenti di correzione)
     5. Poter salvare e aprire documenti tipo M$OFFICE
     6. Ulilizzare e modificare file di M$ excel powerpoint non che
        crearne di nuovi.
     7. Edito Html a livelli di DREAMWEAVER (però solo in GUI non sanno
        l'HTML) (quseto no so quale trovare)
     8. Accedere a database stile M$ access in modalita GUI. Creare
        database in GUI
     9. Creare/utilizzare database Relazionali (stile FILEMAKER PRO).
    10. Scanzionare e modificare immagini (gimp ma non basta anche
        qualcosa di più user friendily e di grapica vettoriale)
    11. Qualcuno ha bisogno del Flash.
    12. Tutti hanno bisogno di sentire mp3 e wav creare mp3 e wav dalle
        loro voci.
    13. Un sintezzatore vocale (scrivi-parla -- parla-scrivi)
    14. Aggiornamenti automatici del software
    15. Sicronizzazione documenti

Le altre due  postazioni devo fare i punti 1-9 12 14 15 e scrivere in
Tex e utilizzare formattazione dei documenti ad alto livello (come
dicono loro) (ovvero scrive su buste ec..)

Ora si tratta di sceglire la distribuzione e il desktop enviorment che
sia più adattabile (non tutti vogliono studiare e leggere la
documentazione, nessuno vuole usare il terminale).

Inizialmente avevo pensato Redhat9 che sto studiando e che ho
discretamente sotto mano (installazioni automatizzate ...) oppure
Debian. Poi ho visto che 11 12 sono un po difficile da implimentare con
RH9 nonche winare M$office sia il massimo. Invece Debian non mi
sembrerebbe così adatta ad un entry level come loro, specie perchè
ognuno poi è amministatore della propria macchina). Escluso le due e
Slack o pensato a Mandrake o Suse tuttavia, la prima per quanto l'ho
provata non mi sembra il massimo su stabilità (9.1) e l'altra sarebbe da
acquistare per vedere come va. A questo punto stavo pensando a
Distribuzioni come Lindows oppure Xandros ma anche queste bisogna
acuistarle per vederle in azione; però qui sembra che giri anche il
b+st+rd+ M$office a cui sono affezionati ed altri software. Poi c'è il
Desktop avevo scelto gnome (per via dell'integrazione con RedCharpet e
Evolution) però KDE forse è più facile da usare per loro e poi le icone
translucide fanno molto figo il sistema. Poi in konqueror ci sono
implementati funzioni come "sposta in" "copia in"  che non ci sono in
nautilus. Rimane poi tutti quella serie di comandi che si fa solo da
terminale e che per loro non esiste nemmeno il pensiero (es psnup psbook
ecc..)

Ecco qui il piccolo problema...
Spero di poter far adottare Linux anche perchè sarebbe una grande mossa
visto che poi tutti quanti questi lo metterebbero sui loro portatili e
sui desktop a casa ...

Allora conto sul vostro aiuto.

PS. (sezione documenti pdf ps e Mathematica e documentazione da fornire
non è stata mensionata perchè ho studiato ed ho pronte le soluzioni)
(anche la sezione giochi è stata esaminata quake3Arena e SimCity per
tutti... vi sembrerà stupido ma ci tengono specie il bos e in fondo non
hanno tanto torto)