RE Re: [PLUTO-help] Filesystem "Read Only" (ancora. . . )

Paolo Azzaroli paoloazzaroli a libero.it
Sab 18 Ott 2003 01:10:16 CEST

Il mio linux mi ha PIANTATO, e ancora non vuole partire:
Paolo Azzaroli.

> Da "Stefano Callegari"  17/10/03

> Il 15Oct 02:29, Paolo Azzaroli scrisse:
>[cut]
>
> Scusa, ma dici di avere 4 partizioni primarie, niente /boot e niente
> swap?

boot da partizione Win2k (e GRUB), swap su partizione swap linux, non
menzionate per brevità

> [cut]
>
> E immagino hai suse.

risposta corretta!, inoltre uso reiserfs.

> Ma che fs hanno le partizioni? Reiser (facile con Suse), ext o ext3?
> Altro?
>
> [cut]
>
> E perchè dovresti "capire" lo script. Se non hai il pensiero che possa
> essere stato alterato, per il momento assumi che sia corretto e faccia
> bene il suo lavoro.

> Cosa devi fartene dell'interfaccia grafica? :-)

beh!, preferisco lavorare in ambiente KDE piuttosto che con nuda interfaccia
a caratteri.

> Il messaggio che riporti sopra ti da la soluzione. Per qualche motivo
> deve fare un check delle partizioni, ma non riesce a farlo perchè
> queste *non* sono in readonly.
>
> Se riesci ad avviare con il cd (in stato rescue) lanci il programma
> fsck[versione del fs della partizione] e gli fai fare la verifica a
> partizioni ancora smontate.
> Leggiti bene i man dei programmi perchè puoi fare danni.

avevo già provveduto a correggere dei problemi sul HD lanciando
reiserfsck. Ora non ci sono più problemi sulle partizioni, se non quello
che al boot non sono riconosciute, anche dopo riparato il fs. Il
comportamento
del sistema resta quello già descritto, e sembra ignorare che il fs è OK.
Oltre
a riparare il fs con fsck, bisogna far sapere al s.o. che l'HD è tornato
OK?, e come?

> Certo che a questo punto dovresti verificare perchè al boot cerca di
> fare una azione richiesta in ro in una fase in cui deve sapere di
> essere in rw.
>
> [cut]

Bravo, ma come ho scritto un messaggio dice che fs !NON! ro, e
subito dopo dice che fs !RO!.  cerco di capire lo script, per
rendermi conto di quale logica perversa c'è sotto, ma non ne vengo a capo.

GRAZIE ANTICIPATAMENTE A TUTTI QUELLI CHE MI DANNO UNA MANO.
Paolo Azzaroli