[PLUTO-help] PDF creati sotto Linux e letti sotto winzoz

Stefano Callegari ste.callegari a tiscali.it
Lun 1 Set 2003 21:45:36 CEST

Il 01set 16:57, Mauro scrisse:
> Ciao a tutti, eccomi con il secondo quesito della giornata.
> il mio "word-processor" preferito è LyX, per chi non lo conoscesse è un

[cut]

> esportazione, interna di Lyx, per creare un documento PDF. Se apro lo stesso
> documento sotto Linux ho un'immagine chiara e di ottima qualita ma nel
> momento in cui apro lo stesso file da winzoz ho un'immagine che è pressochè
> illeggibile. La cosa strana è che stampando il file da winzoz si ottiene una
> buona stampa, mentre si ha una visualizzazione oscena.
> Qualcuno sa darmi una spiegazione e magari anche qualche suggerimento su come
> risolvere il problema?
> ciao a tutti e grazie, Mauro

Per risponderti dovrei farti una domanda: che font usi?

Il (un) problema dei pdf sotto linux è la mancanza nativa dei ttf.
Questi vengono trattati gia in fase di creazione del postscript (via
ghostscrpt) non come testo ma come immagine: il testo nel pdf così
appare "frastagliato" quindi di pessima "visione".

E' così che ti appare?

La cosa strana è che comunque rimane all'interno del file (di
dimensioni alquanto importanti) il testo per cui, al momento della
stampa, questo viene ricaricato e gli viene assegnato un font, gestito
ottimamente dai filtri di stampa. Ecco spiegato perchè invece la stampa
è ok.

La soluzione è semplice: non usare i ttf (al massimo l'arial) ma
rimanere sui type1 (helvetica). La cosa non è ottima per il grafico
estroso, ma ne guadagna la dimensione del file e la sua portabilità.

Spero do aver centrato il problema.

Stefano Callegari
LinuxRegistered: User 248729 - Machine 133534
Via Frassanedo 2 - Saonara (PD)