[PLUTO-help] PDF creati sotto Linux e letti sotto winzoz

Mauro bdxgm a tin.it
Lun 1 Set 2003 22:11:02 CEST

Alle 21:45, lunedì 01 settembre 2003, Stefano Callegari ha scritto:

> Per risponderti dovrei farti una domanda: che font usi?
>
> Il (un) problema dei pdf sotto linux è la mancanza nativa dei ttf.
> Questi vengono trattati gia in fase di creazione del postscript (via
> ghostscrpt) non come testo ma come immagine: il testo nel pdf così
> appare "frastagliato" quindi di pessima "visione".
>
> E' così che ti appare?

direi di si
comunque ho solamente 3 famiglie a cui posso accedere:
- roman
- san serif
- typewrite

ed il default e' roman.

> La cosa strana è che comunque rimane all'interno del file (di
> dimensioni alquanto importanti) il testo per cui, al momento della
> stampa, questo viene ricaricato e gli viene assegnato un font, gestito
> ottimamente dai filtri di stampa. Ecco spiegato perchè invece la stampa
> è ok.
>
> La soluzione è semplice: non usare i ttf (al massimo l'arial) ma
> rimanere sui type1 (helvetica). La cosa non è ottima per il grafico
> estroso, ma ne guadagna la dimensione del file e la sua portabilità.

cmq, come dicevo le famiglie disponibili sono solo 3... credo che helvetica
sia sotto san serif... giusto?

> Spero do aver centrato il problema.
>
> Ciao

ciao e grazie, Mauro