[PLUTO-help] Modem adsl Sagem F a st 800 su red hat 7.3

Stefano Callegari ste.callegari a tiscali.it
Ven 26 Set 2003 16:05:02 CEST

Il 26set 14:47, Andrea Raso scrisse:

> Cosa non ti pare? Se ti riferisci al fatto che non ho versato abbastanza
> sangue guarda l'orario dell'invio della mia mail... (dopo quasi 2 mesi di
> guerra...)

Lo smile, c'è lo smile :-)

> Ho provato a ricompilare il kernel di altre distro (RH e Slake...) ma quando
> le inserivo nel lilo mi dava errore dicendo che il nuovo kernel era troppo
> grande... (quando a volte era più piccolo di quello attualmente in uso..)

Sta storia del kernel troppo grande l'ho già sentita. Eri sempre tu?
Non ho più letto ne di soluzione ne di arenamento. Direi allora che sia
fondamentale risolvere prima questo anche in previsione di altre future
necessità.

Probabilmente l'errore che hai col modem ha qualcosa di più profondo
alle spalle.

Interpreto inoltre che non hai mai ricompilato il kernel ma hai provato
solamente con quello standard fornito dalla distro. Giusto?

> Ciò significa che se io copiassi il kernel della Mandrake nella /boot/ di
> Slakeware e lo inserissi nel lilo funzionerebbe anche con Slake?

In teoria si. Le funzioni principali sicuramente funzionano (devi
portarti dietro anche i moduli in /lib/modules), escludendo quelle
applicazioni/script dipendenti da varie patch inserite dai
pacchettizzatori (di cui proprio la Mandrake sembra esserne il
capostipite). In fondo, se ci pensi i kernel forniti devono coprire la
più ampia gamma di hw in circolazione, quindi l'uno vale l'altro.

[cut]
> Che vuol dire?

Vuol dire che se la Mandrake ti disturba e preferisci un'altra distro,
non devi fare altro che spulciarti cosa ha fatto la Mandrake per far
funzionare il modem e riportarlo sull'altra distro. Questo vuol dire
verificare il kernel, le configurazioni, gli script, le librerie e i
programmi installati (per il modem ovvio). Rimane sempre un bel lavoro
di carta e penna con le due distro installate.

Il tutto confortato da una bella ricerca su internet :-)

Da quel che ho visto gli ECI supportano un solo modello dalla casa che
utilizzi (logicamente non il tuo). Devi controllare in cosa
differiscono i due modelli (dal sito del costruttore) e se per caso non
ci sia un'altra casa che per caso abbia un modello che si avvicina al
tuo, meglio supportata dagli ECI, sul quale la Mandrake riconosce il
tuo. Magari, gli ECI "non lo supportano" solo perchè finora nessuno lo
ha testato e vorrei ricordarti che ci sono diverse stringhe
d'inizializzazione per diversi modem, quindi non è detto che
l'installazione di base sia quella che può andar bene per il tuo
modello.

In poche parole *devi* capire perchè con Mandrake va e con XXXXX no,
magari scoprendo che dipende da qualcos'altro (il kernel?)!

Stefano Callegari
LinuxRegistered: User 248729 - Machine 133534
Via Frassanedo 2 - Saonara (PD)