[PLUTO-help] glibc su RH7.3 rovinato ! aiuto !

Stefano Callegari ste.callegari a tiscali.it
Lun 19 Apr 2004 16:31:53 CEST

Il 19mar 15:11, Devel (Alberto) scrisse:

> Ciao Tutti.
>
> Ho un grosso problema. Ho cercato di aggiornare glibc durante instalazione
> di  un programma che ricchiedeva delle versioni piu aggiornate  di glibc e
> ho forzato la instalazione.

Cioè hai aggiornato le glibc fregandotene delle dipendenze? Già è
deprecabile farlo normalmente, ma con le glibc ti fai meno male se ti
dai una martellata sul mignolo.

> MI sono accorto dopo che non funziona piu compilatore. Ho provato

Grazie, si appoggia proprio alle glibc.

> distinstallare pacchetti installati ma mi da sempre errore "segmentation
> fault". Vi invio output:
> glibc-2.2.5-34
> glibc-2.3.2-27.9.7
> glibc-common-2.2.5-34
> glibc-common-2.3.2-27.9.7

Come vedi ti sono rimaste entrambe.

> Sono disperato, e un server produttivo ... non so come fare a ripristinare
> senza reinstallare completamente il sistema !!!!!!!!!!!!!!!!

Almeno ti servirà di lezione per le prossime volte :-)

La cosa è molto ardua. Forse non ci sarà bisogno di reinstallare tutto
ma fermare il server per un po' sicuramente.

In teoria entrando con un floppy/cd in modo rescue potresti montare le
partizioni e dare un chroot solo che così ritorneresti ad avere il tuo
sistema bacato.

Potresti provare bootare dai cd della RH e forzare un aggiornamento
dei pacchetti della distro e vedere se ti ritorna alla vecchia
situazione.

Altrimenti potresti tentare di fare a mano cercando in Rete l'elenco
dei pacchetti (rpmfind.net), nella speranza che non abbia sovrascritto i
vecchi, rimuovendoli. Ma la vedo sempre ardua.

Io a suo tempo per un tentativo di aggiornamento delle glibc da
sorgenti dovetti reinstallare tutto :-(

Forse fai prima a salvarti le configurazioni e a reinstallare tutto.

Stefano Callegari
LinuxRegistered: User 248729 - Machine 133534
Via Frassanedo 2 - Saonara (PD) - Italy