[PLUTO-help] Installazione nuovi pacchetti

Fabio Ve. fabiove a email.it
Mar 31 Ago 2004 08:15:41 CEST

 > Claudio Ceretta wrote:
> Io ho istallato Suse linux versione 9.0.
> Ora per installare nuovi pacchetti devo scaricare dalla rete gli appositi
> files .rpm e digitare il comando rpm -i <nomefile>.rpm.
> Purtroppo il mio sistema mi dice che dei pacchetti scaricati nessuno ha la
> firma digitale corretta per cui niente installazione.
Sei sicuro che si tratti di firma digitale??? Nella mia mandrake non mi
è mai capitato nulla del genere... Al massimo qualche problema di
dipendenze.
Quando installi un rpm assicurati di essere root, inoltre ti consiglio
di usare il comando:
rpm -Uvh <nomefile1>.rpm <nomefile2>.rpm ... <nomefileN>.rpm
Con l'opzione "U" (maiuscolo) che sta per UPDATE controlla che il
pachetto sia già installato, se lo è lo aggiorna, altrimenti lo installa
senza problemi. L'opzione "v" sta per verbose, e h (hash) stampa # come
indicatore di avanzamento.
Invece mettendo più nomi di file rpm consecutivi risolvi i possibili
problemi di dipendenze incrociate.

> Sul manuale si dice che un modo per aggirare la firma esiste ma non si dice
> come.
> Qualcuno sa come si fa?

Di solito non è mai consigliabile forzare l'installazione di un pachetto.
Esistono varie opzioni --force, --nodeps, ecc. ma è MEGLIO NON USARLE MAI.

> P.S. Se scaricassi i file di tipo .tar.gz ??
Perchè no! :-)
Di solito questi file contengono i sorgenti che vanno ricompilati,
solitamente è più facile di quanto si pensi...

 Sponsor:
 Metti il turbo alla tua casella di posta: 100 MB per inviare e ricevere tutto quello che vuoi. Clicca qui
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=1624&d=31-8