[PLUTO-help] ricompilare un kernel??

Hugh Hartmann hhartmann a libero.it
Lun 6 Dic 2004 00:47:34 CET

Ciao Lorenzo,
e un saluto a tutti gli amici della lista ....

On Sun, Dec 05, 2004 at 09:51:25PM +0100, Lorenzo Luilli wrote:
> Il giorno 05/dic/04, alle 20:53, Alessandro Medici ha scritto:
[...]

> su questo avresti voglia di dare qualche delucidazione in più?
> io uso debian (o derivate stile knoppix), ma la letteratura che ho
> trovato non mi è mai parsa una barzelletta, e sì che io ho uno spiccato
> senso dell'umorismo....

Piu' che una barzelletta e' una "freddura", nel senso che se il kernel
appena compilato non ti funziona ti si gela il sangue ..... :-)

Barzellette a parte .... forse dovresti installarti il pacchetto
kernel-package che contiene un tool che automatizza la creazione di un
pacchetto contenente l'immagine del kernel precedentemente compilato, in
modo da poterlo installare come un qualsiasi altro pacchetto con apt-get o
dpkg ...

Il tool in questione e': make-kpkg .... leggendo la documentazione in
/usr/share/doc/kernel-package/ e man make-kpkg troverai che il procedimento
e' abbastanza automatico .... questo modo di procedere e' ormai consolidato
e viene da tutti riconosciuto come il "Debian Way" per la compilazione del
kernel .... amen ... :-)

> voglio dire che, alla fine non mi è mai sembrato (ma a questo punto
> sono sicuro di sbagliarmi) che ci fossero degli automatismi
> paragonabili ad un
> apt-get install il-mio-programma-preferito

Beh, usando qualche comando in piu' .... :-):

[...]
 For the Brave and the impatient:

Phase ONE: Getting and configuring the kernel
 1% cd <kernel source tree>
 2% make config   # or make menuconfig or make xconfig and configure

Phase TWO: Create a portable kernel image .deb file
 3% make-kpkg clean
 4% $Get_Root make-kpkg --revision=custom.1.0 kernel_image
      (Get_Root is whatever you need to become root -- fakeroot or
      sudo are examples that come to mind).

Phase THREE: Install the kernel image on one or more machines
 5# dpkg -i ../kernel-image-X.XXX_1.0_<arch>.deb
 6# shutdown -r now # If and only if LILO worked or you have a means of
                    # booting the new kernel. YOU HAVE BEEN WARNED!!

[...]

Direi che e' moolto automatico ....... :-)

Visto che anch'io sono un tipo che ha uno spiccato senso dell'umorimsmo?

Bella distro la Gentoo con tutti i sui "emerge" ...... e' che mi sono
abituato troppo bene ... con apt-get e dpkg .... credo che sia difficile
for me usare altre distro che non siano Debian (tranne forse la Slackware
... la mia prima distro ... il primo amore non si scorda mai .... :-)))

Au Revoire
Hugh Hartmann