[PLUTO-help] xkb problems Xorg

oscar cassetti gongermino a inwind.it
Lun 6 Dic 2004 03:10:24 CET

Salve gente,
vi scrivo questa mail per chiedervi se qualcuno di voi ha avuto problemi
con xkb, Xorg , gnome 2.6 -2.8.

Scusate in partenza per il post lungo ma penso sia necessario
approfondire

Ho installato la slackware 10 sul mio portatile e su altre macchine di
produzione e quando ho letto la release note ho deciso di optare per
Xfree 4.4 presente nella slackware current post 9.1. Su queste macchine
non ho avuto alcun problema con X sino ad oggi.

Ho installato slackware 10 con Xorg e anche la current post 10 con Xorg
6.X e anche una current post 10 e  Dropline 2.8.0 e ho notato che vi
sono dei problemi di interfacciamento tra tastiera Xorg. Sebbene questo
problema
viene evidenziato solo da Gnome al suo avvio con un messaggio

"Error activating XKB configuration.
 Probably internal X server problem.

ecc..
"
il problema si ha anche con tutte le altre sessioni (kde windowsmaker).

Il problema e' piuttosto fastidioso perche' oltr al fatto che la mappatura della tastiera non funziona
questo problema non permette lo switch dei terminali.

In rete sono presenti tanti suggerimenti ma utilizzandoli non si arriva a soluzioni definitive:
qualcuno dice di reistallare il pachetto (gia fatto ma non funziona ).

L'unica via che ho trovato attualmente dopo un po' di debug dell Xorg e' questa:

in xorg.conf commentare le dichiarazioni
 Option      "XkbLayout"  "it"
 Option      "XkbVariant"

Quindi Xorg riconoscera la tastiera come us default

Poi ogni utente ridefinisce lo schema della tastiera  dopo essersi loggato.

setxkbmap -rules xorg -layout it

Il comando puo essere incluso negli script di avvio della sessione
(in gnome con l'utility : gnome-session-proprieties)

Inoltre per far scomparire la finestrella che ci avvisa del problema (anche quando e' stato risolto)
sempre in gnome con l'utilita' gconf-editor cancellate le chiavi riguardanti  xkb ini
/schemas/desktop/gnome/peripherals/keyboard

Questa e' la mia soluzione un po macchinosa vero ma no e' altre per il momento
dovro' capire meglio su che file opera xcomp per arrivare ad altra soluzione.

Tra l'altro ho installato anche Xfree 4.4 dopo aver installato Xorg su queste macchine ma avevo il solito
problema.

     1. Qualcuno ha qualche altra soluzione piu' decente della mia ?