[PLUTO-help] ricompilare un kernel??

Alessandro Medici alexxmed a libero.it
Lun 6 Dic 2004 08:39:52 CET

Alle 21:51, domenica 5 dicembre 2004, hai scritto:

> su questo avresti voglia di dare qualche delucidazione in più?
> io uso debian (o derivate stile knoppix), ma la letteratura che ho
> trovato non mi è mai parsa una barzelletta, e sì che io ho uno spiccato
> senso dell'umorismo....
> voglio dire che, alla fine non mi è mai sembrato (ma a questo punto
> sono sicuro di sbagliarmi) che ci fossero degli automatismi
> paragonabili ad un
> apt-get install il-mio-programma-preferito
>
> ciao e grazie in anticipo

Allora, per Debian, se NON HAI GIA' il sorgente del kernel che ti interessa:

1) ti scarichi il sorgente che preferisci (io di solito mi scarico il kernel-source già patchato debian che trovi anche con dselect o con apt.
2) vai in /usr/src/kernel-source numeroversione.tar.bz2 e lo scompatti dove vuoi
3) vai dentro la dir che hai appena creato scompattando o ..

E/O se HAI GIA' il sorgente che ti interessa:

3) vai dentro la dir del sergente del kernel che ti interessa e provvedi alle modifiche che vuoi
4) da root: make-kpkg --revision 0.0 kernel_image (questo comando provvede alla creazione di un pacchetto .deb, quelli di apt per intenderci)
5) vai su di una dir ed installa con dpkg -i kernel-image_VersioneCheTiInteressa_0.0.i386.deb (ovvio che al kernel devi dirgli per quale versione deve esser compilato => con i386 su un iBook potresti avere dei problemi 8))

Fatto, fa tutto lui e mette a posto anche i modules....
Per disinstallare va bene dpkg -r kernel-image_VersioneCheTiInteressa, oppure -P (vedi man di dpkg, oppòure se usi lilo te ne freghi e lasci che sia lui a gettare in /dev/null ciò che non ti interessa.

> Lorenzo
>
> BTW se per caso ne sei a conoscenza, eventuali automatismi ci sarebbero
> anche per gentoo? sto per fare il grande salto di installare una distro
> linux su un ibook e sono qui che mi arrovello su quale delle due

boh. So di sicuro che in tanti usano Debian su apple, anche al Pluto-Pd.

p.s.: Io ti ho risposto in privato perché hai postato in privato. Son perplesso ma rispetto la scelta.