[PLUTO-help] apertura file

Simone Stevanin simone a pluto.it
Lun 6 Dic 2004 08:55:15 CET

Alle 08:29, lunedì 6 dicembre 2004, mario rossi ha scritto:

> Scusate la domanda banale ma purtroppo devo capire il
> perchè.

Non devi scusarti per il fatto di porre una domanda, anche se' e' banale (per
gli altri, ovviamente).

> Mi porto nella directory del file, il mio è eric3.
> Quindi mi trovo:
> ccippalippa a cippa_box:(tilde non so' come si
> fa)

AltGr+0 (in modalita' testo su *alcuni* sistemi)
AltrGR + ì (la "i" accentata in altro a destra)

> /Desktop/eric3.5.1$"qui' scrivo ls e mi appare:"
> la lista dei file contenuti in eric3 tra i quali il
> redame.
> Se io scrivo: less REDAME  " mi dice:"
> No such file in or directory
> Come mai? dov'è l'errore?

Linux e' un sistema operativo case sensitive. Significa che un file che si
chiama "REDAME" (sicuro che non fosse README?) e' diverso da uno che si
chiama "redame" e da un altro che si chiama "ReDamE". Se sul tuo sistema e'
presente un file di nome "redame", come indichi, ed impartisci il comando
"less REDAME" e' logico ottenere l'output "No such file in or directory".

Di nuovo...sicuro che non fosse "README"? : )

Ciao!

S.