[PLUTO-help] Problemi di stampa e mancato audio con MandrakeLinux

ixhpnfi ixhpnfi a tin.it
Mer 8 Dic 2004 19:36:25 CET

Mi  presento,  mi chiamo Renzo ,  neo utente Linux,  che voglio usare
perchè .............non voglio dover dipendere da  Microsoft .

 Inoltre mi piace lo spirito che anima l'open source , la collaborazione
 volontaria di  molti a vantaggio di tutti.

Ex  appassionato Amiga (A1200, 42MHz)  ho un pò di familiarità con i
principali  comandi  DOS ,  tramite la  CLI  della Shell  .

Dal 99 sono passato forzatamente al PC Intel,con Windows 98 e poi XP..per
neccessità dei figli videogiocatori..

Adesso su codesto PC , convivono 4 sistemi operativi:
 -Windows 98 in partizione C
- Windows XP in partizione D
- Amiga Workbench 3.1  con emulatore WinUae (gira molto bene e stabile).
- Linux come distribuzione Madrakelinux 10.1 (la più recente sulle riviste di
  Novembre) su altre tre partizioni  EXt3
    ( / ,swap,var)

  Caratteristiche hardware PC :
  Intel Celeron 2GHz
  256MB memoria,
  HD 80GB
  Motherboard ASUS P4S800
  audio SiS7012 integrata nella mother board .
  scheda video ATI radeon Hercules 9600SE .

 L' installazione Mandrakelinux è risultata più semplice del previsto, sono
riuscito a   configurare KPPP  per la connessione  Internet con il modem
56Kb/s  , il   programma di posta KMail  e il  browser  Mozilla, e quindi
posso navigare i Internete e ricevere e spedire email.

 I miei  problemi  , (per adesso ..) sono 2:

 1- la stampante Lexmark /DEX Z600 viene riconosciuta da Linux ma non stampa
     nemmeno un carattere ,  e non fornisce nemmeno un segnale di errore per
     capire cosa non va.
     E' vero che sembra che la Lexmark sia una bestia nera nel mondo linux,
     pochissimi drivers disponibili, nessun supporto dalla Lexmark..   :-(  ,
     ma vorrei almeno riuscire a stampare delle lettere in modo testo..

 2- l'audio e' completamente muto.
      Quando cerco di ascoltare dei brani audio, ottengo i segueti segnali di
       errore:

      Sound server informational message:
       Error while initializing the sound driver:
       device: default can't be opened for playback (No such device)
       The sound server will continue, using the null output device.

       oppure:
        Sound server informational message:
       Error while initializing the sound driver:
       device  /dev/dsp  can't be opened  (No such file or directory)
      The sound server will continue, using the null output device.

       Cercando con parola chiave  "*dsp" nelle directory dalla root in giù
        non trovo  il file "dsp"   (sicuramente non c'è nella directory dev)
        trovo invece i seguenti file:
         "/usr/bin/audsp  "
         "/usr/bin/artsdsp"
         "/usr/bin/esddsp"
          "/etc/eagle-usb/dsp/dsp_code_isdn.bin"
          "/etc/eagle-usb/dsp/dsp_code_pots.bin"

l  file  dev/dsp  non sembra fornito da mandrakelinux,  dove posso trovarlo su
Internet ?

     IL software di Mandrakelinux (HardDrake) di configurazione Hardware
        identificazione così la mia scheda audio:

Marca: Silicon Integrated Systems [SiS]

Descrizione: SiS7012 PCI Audio Accelerator

Classe dei supporti: MULTIMEDIA_AUDIO

Connessione
Bus: PCI

Bus PCI n°: ‎0

Dispositivo PCI n°: ‎2

Funzione PCI n°: ‎7

ID della marca: ‎4153

ID del dispositivo: ‎28690

Identificativo secondario della marca: ‎4163

Identificativo secondario del dispositivo: ‎32944

Driver
Modulo: snd-intel8x0

Driver alternativi: ali5455, i810_audio, nvaudio

 Per attivare l'audio  ho seguito i  "trouble-shooting" di Drake  per
identificare i problemi, senza esito.

 Ho lanciato  da shell il comando (consigliato da Drake ..)
 /sbin/fuser -v  /usr/bin/audsp
 ma non ottengo nessuna informazione, nè positiva nè di errore..

 Ringrazio in anticipo per  le informazioni che vorrete   passarmi in merito
 a questi due problemi di installazione/configurazione di Linux, cioè per
  poter stampare con la lexmark  e ascoltare l' audio  ..

  Saluti,
 Renzo .