[PLUTO-help] root MandrakeLinux 10.1

Alessandro Cristiani acrist a jumpy.it
Mer 15 Dic 2004 10:22:12 CET

>Durante l'installazione non ho inserito nessuna password di root ed ho semplicemente creato un utente di accesso iniziale.

Altra possibilità, se riesci ad entrare anche come utente  diverso da
root e hai installato webmin (di solito la Mandrake lo installa e lo
avvia come servizio), puoi lanciare l'interfaccia grafica (startx, a
meno che già non venga lanciata in automatico) aprire un browser e
scrivere come indirizzo
https://localhost:10000
dovrebbe apparirti una richiesta di login, inserisci come user root e
clicchi login. A questo punto dovresti cercare una icona con la
descrizione "Users and groups" e, una volta scelta, cercare l'utente
root; una volta scelto puoi cambiare la password di root inserendola nel
campo "password in chiaro" o qualcosa di simile, cerchi il bottone
applica (salva...accetta...non me li ricordo a memoria) ed il gioco è fatto.
Da questo momento dovresti riuscire a cambiare utente dalla console
scrivendo:
su
e inserendo la password che hai scritto nel campo.

Direi che non mi viene in mente nient'altro.

Ciao e buona fortuna