[PLUTO-help] Domanda su fat32

Gianluca gianluca a pluto.it
Gio 23 Dic 2004 11:58:25 CET

Alle 00:55, giovedì 23 dicembre 04, sabpll a libero.it ha scritto:
> <flame>
> Ma possibile che ci sia qualcuno che ha voglia
> parlare di FAT32 su una lista dedicata al software libero?
> <\flame>

Purtroppo il software libero deve comunque interagire con sw proprietario.

> Ora la dimenione massima di un file con FAT16 è 2 Gbi
> ed limitata solo dallo spazio disponibile del disco.
> Credo che la dimensione massima con FAT32 sia la stessa
> perché penso che i progettisti non abbiano voluto (o potuto)
> permettere file più grandi di 2 Gbi perché avrebbero perso
> la compatibilità con MS-DOS.
>
> <flame>
> Capite il livello di stupidità raggiunto da FAT32?
> <\flame>

Come hanno detto altri, nessuno la ritiene un buon sistema. Ma pensa anche che
quando la fat32 e' stata progettata (95 ?) i disci erano ben piu' piccoli e
non giravano i file da 2 Gb sui normali pc di casa (discorso diverso per i
server ovviamente)

> Tuttavia il problema è reale poiché FAT32 è il modo più usato
> per scambiare dati tra sistemi operativi diversi ed è anche
> l'unico FS usato macchine fotografiche e lettori MP3 (AFAIK)
> Quindi merita di essere approfondito.

Appunto. In realta' credo che il problema sia propio questo.
fat32 va bene per quello che deve (doveva) fare anche se credo che andara'
avanti ancora per molto: una foto da 2Gb compressi e' molto al di la' delle
attuali tecnologie (per darti un'idea una foto da due 2Gb non compressi
vorrebbe dire avere una macchina digitale da 715.827.882 pixel... conta che
siamo a 16 su quelle ultraprofessionali).

Il vero problema pero' non e' la limitazione della fat32, ma che il fatto che
sei obbligato ad usarla quando hai un solo PC e due SO. Volendo c'e'
explore2fs per win che legge (ma non scrive) ext2, ma sarebbe bello avere
un driver per win che gestisca in maniera completa i dischi ext2 (rw almeno).

La principale limitazione pero' e' avere i driver per win. Per Linux di fs che
superano i 2 Gb a file ce ne sono.

> hai provto se de filedi 2, 3 e 4 Gbi sono leggibili?
> crearli è facilissimo su ext2
> dd if=/dev/null bs=1024 seek=4M of=pippo
                                                      ^ Non dovrebbe essere
una G ?

bye
Gianluca