[PLUTO-help] knopppix hard disk

Biagio abaxya a yahoo.it
Mar 28 Dic 2004 16:34:04 CET

 --- mario rossi <legazzelle2004 a yahoo.it> ha scritto:

> ad ogni avvio del pc mi
> chiede quale sistema operativo voglio usare.
> Io preferirei avere una situazione del tipo:
> Se intendo utilizzare linux allora inserisco il
> floppy
> di avvio, in caso contrario si avvia automaticamente
> win.
> Qusta operazione la svolgo normalmente in ditta.
> Purtroppo adesso non so come fare.
> Esiste una possibilità ? o ormai ho riscritto l'mbr?
> ringrazio anticipatamente per tutti gli aiuti :-))
> Ciao.
> Mario

Se hai già provveduto a creare un floppy di avvio di
linux durante l'installazione che hai fatto, ti basta
avviare il computer con un floppy dos (dove ci sia
fdisk) oppure un cd di win98. Una volta al prompt
digiti:

fdisk /mbr

così facendo ripristini il master boot record com'era
originariamente, prima che installassi linux. A questo
punto il computer avvierà solo la partizione con win e
se vorrai caricare linux ti basterà inserire il
dischetto di avvio (ti consiglio di settare nel bios
una sequenza di boot del genere: floppy, harddisk e in
seguito gli altri driver). Spero di esserti stato
utile.
Ciao!

=====
You sleep