R: [PLUTO-help] configurazione grub

Fabio Ve. fabiove a email.it
Gio 30 Dic 2004 23:46:49 CET

Uaciupiciu ha scritto:
> ogni disco rigido può essere interpretato come un libro con le sue
> pagine, la partizione è come la quadrettatura delle pagine: la FAT32,
> l'NTFS, la partizione SWAP per la memoria che usa linux...diciamo sono
> diversi tipi di quadrettatura (a righe, a quadretti da 4, a quadretti da
> 5).
Un pò semplicistico ma diciamo che come paragone può rendere l'idea.

> Quindi ogni disco se è formattato, sia esso utilizzato solo per la
> memorizzazione di dati che per l'installazione di un sistema operativo è
> partizionato, può avere minimo 1 partizione, come nel caso dei sistemi
> windows, oppure addirittura 3 nel caso di linux (BOOT x il settore di
> avvio, SWAP per la memoria temporanea (mi pare) del sistema, e ROOT per
> l'installazione del sistema operativo). Fatti il conto nel caso tu abbia
> più sistemi operativi su un unico disco.
Un pò impreciso e forse forviante.
Un hard-disk può anche non avere partizioni come nel caso dei RAW disk, ma
questo è un caso particolare. D'altra parte nulla impedisce che un PC con
istallato solamente windows possa avere più partizioni e nulla vieta che una
macchina linux ne possa averne una sola (solo la / "root"), sicuramente una
partizione di swap è caldamente consiliata, o più di tre (/, home, swap, boot,
etc.)!
Queste sono scelte personali che vanno prese in base alle esigenze e al contesto
di lavoro.
In linea generale diciamo che un hard-disk si può suddividere in massimo 4
partizioni primarie o 3 partizioni primarie ed una estesa all'interno della
quale si possono avere fino a 16 (non sono del tutto sicuro) partizioni logiche.
Spero di esser stato chiaro e di non aver detto cavolate...
Ciao a tutti Fabio.

 Sponsor:
 Assicurazione auto Zuritel. Prezzo tagliato Più garanzie per la tua polizza auto. Clicca qui per un preventivo gratuito
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=2817&d=30-12