[PLUTO-help] overclocking

sabpll a libero.it sabpll a libero.it
Dom 1 Feb 2004 19:53:16 CET

Alle 22:58, sabato 31 gennaio 2004, miKe ha scritto:
> [...]
>  è sicuramente un buon sistema per guadagnare il 2% in prestazioni  e
> un 50% di instabilità...

Cito daccapo la favola della lepre e della tartaruga

Alle 17:19, giovedì 29 gennaio 2004, Paolo Totaro ha scritto:
> Ho un PC con processore AMD-K6 e 256 MB di SDRAM. La scheda madre è una
> M598.
> PROBLEMA: Se installo o faccio girare Linux  2.4.20-8 (versione RED HAT)
> settando la velocità del processore a 300 MHz, tutto OK. Se invece lo
> faccio dopo aver settato la velocità a 333 MHz, si generano gravi
> problemi, tali da bloccare l'installazione o l'esecuzione.
> 	Tra l'altro sulla stessa macchina il boot con windows a 333 MHz con mio
> grande dispiacere funziona.
>
> Qualcuno mi sa dare qualche indicazione?

> [...]

Ma il problema si evidenzai al boot, durante l'installazione della distro
o durante il normale lavoro?
Comunque l'overclocking è un'attivita pericolosa (per la durata di vita del
processore e per la tasca) e si deve fare gradualmente e solo sapendo
cosa si sta facendo e quali rischi si corrono.
La prima cosa è documentarsi.

> [...]
> conosci qualche fonte con test attendibili  che indichino quello che
> hai scritto sopra ?
> [...]

http://www.google.it

Oppure metti un termometro sul dissipatore.

Oops!... Dovresti usare Windows.

> ho sempre saputo il contrario...

Il più grande vantaggio di Windows è che permetta a chiunque che
sappia accendere e spegnere un apparato elettrico di usare il
computer...   od ad illudersi di saperlo usare.
Windows è adattissimo ai principianti, però a patto che restino
principianti a vita.
La più grande pecca di Windows è che impedisce agli utenti
di imparare e di progredire.

Se vuoi una lista argomentata di motivi per cui si deve usare
Windows puoi leggere il capitolo quarto di:

Paolo Attivissimo, Da Windows a Linux, Apogeo 2001

disponibile sul WEB all'indirizzo:

http://www.attivissimo.net

(X)   Non importa quanto lavori, non lavorerai mai abbastanza.

(Y)   Quello che non hai fatto è più importante di quello che hai fatto già.

(Z)   Niente è impossibile per chi non deve farlo.