[PLUTO-help] Boot di Knoppix

Stefano Callegari ste.callegari a tiscali.it
Gio 12 Feb 2004 19:57:15 CET

Il 12Feb 18:53, Bonny scrisse:

[cut]
> tipo versione del kernel) ma ho notato che in /boot  mancava l'immagine
> initrd . Questo mi sembra un requisito piuttosto importante per l'avvio
> ( sperimentato e confermato dalla pagina di man (della quale non ho
> capito tutto) ). Io avrei aggiunto in grub.conf:

Non uso knoppix e non so come gestisca il kernel, ma l'initrd è utile
solamente per fornire i moduli di alcune periferiche strettamente
necessarie al boot (principalmente controlle scsi e raid).

Qualche versione recente di alcune distro ha il pessimo principio, a
mio avviso, di mettere i fs come moduli nel kernel e poi di passarli
all'initrd per caricarli al boot.

Se non hai controller da caricare l'initrd ti è superfluo a meno che
knoppyx non abbia i fs come moduli.

[cut]
> So che esiste mkinitrd ma credo che dovrei digitarlo da knoppix e non da
> RH, e se non riesco a entrare in knoppix come faccio?

Sicuro che lo devi digitare da knoppyx in quanto va a leggere i moduli
della versione del kernel installata.

Non riesci ad entrare nella partizione dove hai installato knoppix?
Entri con RH e monti le partizioni a partire dalla root di knoppix in,
mettiamo, /mnt. Quando le hai montate tutte (dovrebbero bastare /boot,
/bin e /sbin) dai un 'cd /mnt' e da li dentro digiti 'chroot /mnt'.

Da quel momento sei effettivamente in knoppix e userai i suoi comsnti e
path. Fai quello che devi fare e riavvia.

[cut]

Stefano Callegari
LinuxRegistered: User 248729 - Machine 133534
Via Frassanedo 2 - Saonara (PD) - Italy