[PLUTO-help] Boot di Knoppix

Bonny bonny.les a libero.it
Gio 12 Feb 2004 21:52:35 CET

Stefano Callegari ha scritto:

>Qualche versione recente di alcune distro ha il pessimo principio, a
>mio avviso, di mettere i fs come moduli nel kernel e poi di passarli
>all'initrd per caricarli al boot.
>
>Se non hai controller da caricare l'initrd ti è superfluo a meno che
>knoppyx non abbia i fs come moduli.

Ed infatti è il mio caso. Dal man mi era sembrato anche a me che initrd
non fosse necessario ma se non lo inserisco in grub.conf all'avvio
knoppix si inchioda molto violentemente.
Prima inizia con cose del tipo "EXT2-fs : unable to read superblock"  e
poi termina con un preoccupante " Kernel Panic : VFS : Unable to mount
root fs on 03:06" . A quel punto funziona solo il ditino sul pulsante
reset del pc.

>[cut]

>Sicuro che lo devi digitare da knoppyx in quanto va a leggere i moduli
>della versione del kernel installata.
>
>Non riesci ad entrare nella partizione dove hai installato knoppix?
>Entri con RH e monti le partizioni a partire dalla root di knoppix in,
>mettiamo, /mnt. Quando le hai montate tutte (dovrebbero bastare /boot,
>/bin e /sbin) dai un 'cd /mnt' e da li dentro digiti 'chroot /mnt'.
>
>Da quel momento sei effettivamente in knoppix e userai i suoi comsnti e
>path. Fai quello che devi fare e riavvia.

Ho fatto come mi hai consigliato ma incontro ancora un problema che mi
costringe ancora a chiedere
aiuto. Digito
#> mkinitrd -k -o initrd-2.4.22-xfs.img
/usr/sbin/mkinitrd: /dev/fd does not exist

A dir la verità /dev/fd esiste nella partizione root di knoppix, anche
se facendo ls /dev/fd mi appare scritta rosso lampeggiante ( e qui linux
cerca di mandarmi un messaggio che però non so interpretare :-( ).
Spero di non essere troppo esasperante, ma sta iniziando a diventare una
questione di principio tra me e "lui", devo fargli capire chi porta i
pantaloni in casa .   :-)

>Ciao

Ciao e grazie, ho già imparato qualcosa in più

Bonny

--

Alessio Bonato

Rivoli (TO), Italy

Redhat Linux 9 - Kernel Version 2.4.20-8 on i686

"Dai diamanti non nasce niente,
 dal letame nascono i fiori."