R: [PLUTO-help] Connessione modem a ISP con linux-SUSE 8.1-KDE 3.0

Paolo paolobus a lycos.it
Lun 16 Feb 2004 11:53:22 CET

Devi controllare se i moduli per il modem sono stati caricati (lsmod),
se è stato creato il link simbolico /dev/modem

Con la suse ( se non ricordo male ) puoi controllare la configurazione
del modem con il comnado "hwinfo --modem"

Per il collegamento puoi usare il tool kppp, o se vuoi qualcosa di più
"forte" usa minicom, kinternet lo trovo molto scomodo.

Ciao
Paolo

-----Messaggio originale-----
Da: pluto-help-bounces a lists.pluto.it
[mailto:pluto-help-bounces a lists.pluto.it] Per conto di Paolo Azzaroli
Inviato: sabato 14 febbraio 2004 15.49
A: Supporto tecnico del PLUTO
Oggetto: [PLUTO-help] Connessione modem a ISP con linux-SUSE 8.1-KDE 3.0

Ho una linuxbox con installato SUSE 8.1 ed interfaccia
KDE.

Ho un modem estern USB Trust 56k, che funziona regolarmente se uso
Win2000.

Ho configurato la connessione internet via modem mediante YAST2, ma non
riesco a collegarmi al mio ISP, che è LIBERO. Quando clicco su
kinternet, il
sistema
riesce a stabilire un collegamento via modem con ISP, che però viene
subito
abortito
non appena stabilita la comunicazione.

Guardandomi attorno, vedo diverso materiale di documentazione:

-ISP-Hookup Howto
-PPP-Howto
-Diald-Howto
-Kppp hand Book
- man vwdial
- man chat
etc.

In mezzo a tutto questo ben di Dio, non so cosa cercare e quale strada
seguire.
Vorrei semplicemente poter attivare, su mio comando, un collegamento a
LIBERO
sia per navigare in rete, che per accedere al server di posta. In linea
di
massima,
userei gli strumenti previsti da SUSE 8.1 / di KDE come borwser di rete
come utility di posta,
se solo riuscissi a collegarmi.

Qualcuno potrebbe dirmi su cosa concentrarmi, e cosa lasciare da parte ?

GRAZIE!

P.Azzaroli