(R)ex: [PLUTO-help] Alcune delucidazioni

(R)ex 77512746 a tiscali.it
Gio 19 Feb 2004 09:37:18 CET

De : [PLUTO-help] Alcune delucidazioni

# Ricorro ancora a voi per il solito aiutino. Ho installato samba come pdc
# e mi chiedevo alcune cose che non sono riuscito a capire:
#
# 1. Quando samba condivide una stampante e i suoi driver (concentriamoci
# solo sulla piattaforma intel), nella share print$ possono soltanto
# esserci due tipologie di driver (win9x-me e win-nt-2k-xp rispettivamente
# nelle directory win40 e w32x86) oppure posso installare anche driver
# specifici per xp o 2k o me? In caso affermativo come si devono chiamare
# le directory in print$?

Mi spiace deluderti, ma tutti i nomi che Redmond ha dato ai suoi OS,
risultano essere inutili, in quanto le architetture restano 2:  NT e 9x
[Per essere proprio gentili nel non considerare il 3.x]

Indi :

ME / 98 / 98B / 98SE = 9.x
NT / 2000 / Xp / 2003  = NT

Adesso fai tu..

[Ma quanti ne ha fatti??? Se sapeste che lo stesso OS puo' avere bachi DIVERSI,
chissa' come la prendereste.. E chissa' cosa ne direste del fatto che due copie
dello stesso OS su macchine differenti SOLO di scheda video.. sono andate
in crash subito dopo l'installazione del 2003 per una presentazione MS..
Poi dicono che noi pinguini siamo diversi.. Certo! Perche' non facciamo le cose
con i piedi..

E c'e' gente che ce l'ha su con noi proprio per questo..
Quando eravamo bambini si chiamava gelosia [quello che Freud chiama 'invidia del pene']
ma adesso che cosa e'?
Mah.. meditate gente, meditate.. ]

# 2. Da win quando accedo a una share e accedo agli utenti nel dominio
# vedo che ci sono anche alcuni gruppi quali "Domain Admins", "Domain
# Users", "Power User"... di cui non ho trovato una corrispondenza nel
# dominio gestito da samba. Non l'ho trovata o non c'è? C'è modo di creare
# questa corrispondenza (i nomi dei gruppi non possono contenere spazi mi
# sembra!)?
Beh, puoi creare un utente.
Puoi creare un grupppo.

Puoi giocare sul tuo server samba con utenti e gruppi come vuoi..
Ad esempio la cartella :

drwxrwx---   33 rex     zozzi     4096  7 feb 13:12 Musica

E' amministrata da 'rex' e appartiene al gruppo 'zozzi'..
Che altro vuoi che aggiunga?

Ah si:
- E' inutile rincorrere windows. Con Linux stai molto meglio.
E se sei passato a Linux, e' anche per NON avere piu' cose simil-windows tra i piedi.. ;o)

--
=== Manuel (R)ex Sanna
= Gnuraghe Network Administrator [ http://www.gnuraghe.it ]