[PLUTO-help] ancora problemi con samba

Gianluigi Belli pulciux a supereva.it
Dom 29 Feb 2004 09:16:37 CET

Alle 23:51, sabato 28 febbraio 2004, windfall ha scritto:
> [...]
> la pazienza di leggere alla fine.... sono 4 lunghi punti...
> sto facendo progressi con samba grazie alle vostre indicazioni ma ho
> ancora un paio di problemi che non riesco proprio a risolvere e vi
> chiedo ancora aiuto:
>
> 1) log level
> ecco, vedete, qualsiasi cosa gli metta in smb.conf comunque lo legge
> come log level = 2
> ho provato tutti i numeri e varie combinazioni, ho provato a toglierlo
> e a metterci debuglevel ma non riesco a modificarlo... (testparm mi
forse smbd viene avviato con il parametro -l 2
inoltre run-time
kill -SIGUSR1 pid.di.smbd
aumenta il livello
kill -SIGUSR2 pid.di.smbd
lo diminuisce

> [...]
> Failed to change password for kran
>
> ok, guardo nel log e leggo:
>   Allowed connection from  (127.0.0.1)
>   authorise_login: ACCEPTED: guest account and guest ok (nobody)
>   authorise_login: rejected invalid user nobody
>   Invalid username/password for ipc$ [nobody]
>
> allora leggo nella man page di smb.conf
>        6.     If the service is a guest service then a connection
>               is made as the username given in the "guest account
>               ="  for  the  service, irrespective of the supplied
>               password.
> guest account = nobody
> e va bene, allora se aggiungo la sezione

da quello che so IPC$ è uno share che permette alcune comunicazioni di
processi a cui si accede senza account. (è infatti uno sei buchi di sicurezza
di M$)
Quindi cerca di accedere con l'utente guest che corrisponde al nobody del tuo
sistema.
Probabilemte nobdy, sul tuo sistema ha un id negativo.
Se usi NFS non ti conviene cambiare l'id in uno positivo. Piuttosto crea
un'altro utente a cui farai fare da guest e che imposterai in smb.conf con
guest account = utente.unix.per.guest

> [...]
>            DEFPRTR2.PPD
>            ICONLIB.DLL
>            PSMON.DLL
>
> ?????
> ho girato tutto il sito adobe, mi sono scaricata quasi tutto il sito ma
> ho trovato solo dei file .PPD che non c'entrano nulla...
> la mia stampante (ormai credo che l'abbia detto circa 245 volte è una
> epson stylus photo 830u ... mi faccio quasi pagare dalla epson) ma
> esistono dei driver diversi che posso usare??
> aiutoooooooo
> intanto ne ho scaricati altri e facendo le prove.... ecco il terzo

Penso li trovi in c:\windows\system (a seconde dal sistema) di un windows in
cui sia installata una stampante PS

> [...]
> error string = No such file or directory
>
> e non capisco... perché nella man page di cupsaddsmb vedo:
>
>            [print$]
>             comment = Printer Drivers
>             path = /etc/samba/drivers
>
> Once you  have  extracted the driver files, create a "drivers"
> directory in the CUPS data directory  (usually  /usr/share/cups)
> and  copy  the Adobe files using UPPERCASE filenames, as follows:
> etc etc etc...
>
> che cosa ho sbagliato?? ho fatto esattamente quanto detto da brava
> utonta ma ovviamente la directory /etc/samba/drivers mica esiste...e ci

direi che la dir deve esistere (la devi creare) e ci devi mettere i file sopra
citati ed infine in smb.conf devi indicarne il path.

            [print$]
             comment = Printer Drivers
             path = /dir/che/contiene/i/driver