[PLUTO-help] Problemi vari da neofita con Suse 9 Personal

Alessandro R. alexerre a yahoo.it
Ven 23 Gen 2004 21:17:43 CET

On Fri, Jan 23, 2004 at 08:43:31PM +0100, Wally wrote:

> Uso la versione personal di Suse 9, e vorrei farvi diverse domande da
> ignorante che vuole imparare a cavarsela  :
Se hai acquistato la scatola ti consiglio vivamente di leggere i manuali. Ti spiegano tutto
sulla distribuzione e ti danno una mano a capire com'e' l'architettura del mondo *NIX

> 1) Come si usa Wine con dei programmi un po' più complessi del Notepad
> (perchè mi va solo con quel genere)
Esiste una documentazione...Leggila =)
Es. Apri una konsole (da kde) e digiti

$man wine

RTFM rulez

> 2)Ho configurato internet durante l'installazione, ma non so come ci si
> connette; il programmino in questione non fa partire il modem (che sia
> sbagliata la porta? ma a che porta unix corrisponde la com2?)

usi wvdial? Se ci dici che programma usi per collegarti come pretendi che ti si aiuti?

> 3)Usando Kde nessun problema, ma con Gnome tutte le volte che faccio per
> spegnere il pc mi si blocca tutto e devo riavviare. Come risolvo il
> problema?

Esiste una dir in cui vengono riportati alcuni degli errori di sistema

/var/log/

un file interessante in questa dir e' *messages*

se fai un tail -f /var/log/messages

magari vedi cosa si incrania quando fai shutdown da gnome.
Eventualemente se l'errore risulta incomprensibile posti l'errore e qualcuno ti
dara' sicuramente una mano =)

www.gphoto.org
> 5)Mi potete consigliare i Must del sistema? Ovvero quei programmi che se
> non sono compresi devo assolutamente scaricare, sia per divertimento che
> per lavori vari?
www.google.it
www.google.com
www.pluto.it
-journal
-documentazione

> 6) Aggiungo un problema che ho con lo scanner, uno ScanJet 4100C, che
> riconosce, lo configuro con il programma Yast2 e però non funge....
Bhe a questo punto vedi sopra =)

> Spero che rispondiate ad almeno qualcuna delle mie assillanti richieste,
> scusanomi per l'aspetto da lista della spesa ;)

Alessandro R.               (alexerre a yahoo.it)
Student at Computer Science Dept.
University of Milano
hp. http://www.silab.dsi.unimi.it/~ar637734