[PLUTO-help] Problemi vari da neofita con Suse 9 Personal

Stefano Vedovelli spinwing a briarsoft.fastwebnet.it
Ven 23 Gen 2004 21:31:02 CET

Alle 20:43, venerdì 23 gennaio 2004, Wally ha scritto:
Ciao Wally

> Uso la versione personal di Suse 9, e vorrei farvi diverse domande da
> ignorante che vuole imparare a cavarsela  :
Ottima distro, io la uso da anni con grandi soddifazioni. Si sa, agli inizi
non è facile per nessuno. Comunque la SuSE arriva con una ottima
documentazione

http://www.winehq.com/site/docs/wine-user/index

> 2)Ho configurato internet durante l'installazione, ma non so come ci si
> connette; il programmino in questione non fa partire il modem (che sia
> sbagliata la porta? ma a che porta unix corrisponde la com2?)
Alt, non fare paragoni con Windows perchè Linux è tutta un'altra cosa. YAST è
un ottimo strumento, guarda attentamente e confronta con la documentazione
della SuSE

> 4)Ho una Powershot A80 della Canon. Posso usarla? E come?
Si, con gphoto, incluso nella tua SuSE, quindi installa il pacchetto con YAST
e leggi la documentazione, altrimenti vai su http://www.gphoto.org/

> 5)Mi potete consigliare i Must del sistema? Ovvero quei programmi che se
> non sono compresi devo assolutamente scaricare, sia per divertimento che
> per lavori vari?
Guarda, al momento ci sono migliaia di applicazioni già impacchettate per la
tua SuSE. Dirti quali sono è quasi impossibile e dipende da cosa devi fare e
dai gusti personali. Ma direi di cominciare dai classici: OpenOffice e GIMP.
Il resto viene da se.

> 6) Aggiungo un problema che ho con lo scanner, uno ScanJet 4100C, che
> riconosce, lo configuro con il programma Yast2 e però non funge....
Hai guardato in giro con google? Probabilmente qualcuno ha avuto il tuo stesso
problema e magari si è preso la briga di pubblicare la soluzione su internet

> Spero che rispondiate ad almeno qualcuna delle mie assillanti richieste,
> scusanomi per l'aspetto da lista della spesa ;)
Figurati, ma ricorda, google è uno strumento prezioso. Comincia sempre da li.
Spesso la soluzione è già nella prima pagina.

Ciao!
Stefano