(R)ex: [PLUTO-help] Problema IP

(R)ex 77512746 a tiscali.it
Gio 29 Gen 2004 12:59:24 CET

De: [PLUTO-help] Problema IP

# > man iptables
Questo è fondamentale, e non mi sento di cancellarlo..
Intelligenti pauce..
;o)

# a) Richiedere ulteriori indirizzi IP anche per PC non collegati ad
# Internet, ma comunque in rete e Print Server per lo stesso motivo e poi
# modificare tutti gli indirizzi IP

La parte alta rappresenta la rete telecom alla quale ti agganci.
(I rettangoli rappresentano gli indirizzi IP che hai a disposizione..)

Se hai TOT indirizzi IP, perchè buttarli?

Conservali nel caso volessi mettere altre macchine pubbliche (New Host) ad
esempio potrebbe essere un server web dedicato..

# b) Aggiungere una seconda scheda di rete, le regole di forwarding mi
# servono per il discorso sicurezza anche se ho già un firewall hardware a
# monte. Il problema in questo caso sta nel far posare i nuovi cavi per la
# seconda scheda di rete da convogliare in un hub che sarà collegato agli
# altri hub

Mah..
Vedi un poco tu..
Ti basta un cavo che va dal router/modem alla prima scheda del tuo firewall.
E poi un cavo che va dalla seconda scheda all'Hub interna..
Costi elevati?? Non mi sembra..

Se ti posso consigliare, BUTTA il firewall hardware, oppure vendilo a qualcuno..
(NON ME, io non me ne faccio nulla.. :o) )

# Ti prego correggimi dove ho sbagliato, ma se ho capito bene a questo
# punto occorre valutare quale punto vale la pena.

Ne vale la pena.
Se non altro per quello che impari sulla rete. Magari mi diventi un amministratore.. :o)

PS:
Ale, non te la prendere..
In fondo, trovare risposte stupide a domande stupide è una cosa normale, non credi?

--
=== Manuel (R)ex Sanna
Gnuraghe Network Administrator