[PLUTO-help] "Unire" due adsl

eWeR kxwo a libero.it
Ven 30 Gen 2004 00:08:26 CET

Non so se è la lista giusta ma non ne ho trovate di piu' appropriate :P io ci
provo.

Avrò tra poco due connessioni adsl, volevo sapere com'e' possibile "unirle" in
un unico server, il quale fara' da gateway per una rete interna.

Diciamo che per unirle dovrei già riuscirci da solo, ma i miei dubbi sono
questi:

1) le due adsl sono a loro volta dei gateway (router) che assegnano ip statici
(niente dhcp). Posso usare il server come gateway al posto del router? se si,
riesce a capire a quale router rivolgersi?

per farmi capire meglio, mettiamo che i due router abbiano:

router 1) ip da 200.101.101.100 200.101.101.150
router 2) ip da 210.101.101.100 210.101.101.150

se un client chiede per esempio l'ip 210.101.101.100 il server capira' che
deve rivolgersi al router 2? Magari è solo questione di impostazioni...

Forse ho la possibilita' di farmi dare tutti gli ip per un solo router e
l'altro solo come "aggiunta di banda", è meglio questa soluzione?

2) Non so bene cosa poter leggere per implementare una cosa del genere, avete
qualche how-to sull'argomento? Ho cercato su google ma con pochi risultati..
non so bene se devo rivolgermi verso il bridging o basta solo un firewall
settato bene.. qualcuno puo' illuminarmi? :)

grazie a tutti,

Francesco.