[PLUTO-help] "Unire" due adsl

Beppe beppebz a tin.it
Gio 29 Gen 2004 23:30:27 CET

Parlando di "[PLUTO-help] "Unire" due adsl" eWeR ha scritto:

<cut>
> 1) le due adsl sono a loro volta dei gateway (router) che assegnano ip
> statici (niente dhcp). Posso usare il server come gateway al posto del
> router?

Certo che si... d'altra parte se il server separa il router dal client,
quest'ultimo è completamente all'oscuro della sua esistenza.
Imposta nel client, il server come default gateway, e hai trovato risposta
al tuo quesito.

> se si, riesce a capire a quale router rivolgersi?

Non vedo la complicazione... ogni sistema operativo con un minimo di funzioni
di network, ha una tabella di routing che a come scopo proprio di segnare la
via per giungere a destinazione.

> per farmi capire meglio, mettiamo che i due router abbiano:
>
> router 1) ip da 200.101.101.100 200.101.101.150
> router 2) ip da 210.101.101.100 210.101.101.150
>
> se un client chiede per esempio l'ip 210.101.101.100 il server capira' che
> deve rivolgersi al router 2? Magari è solo questione di impostazioni...

Non vedo perchè non dovrebbe.
Ti giro la domanda con un piccolo esempio scenario...

Daro' per scontato che le assegniazioni in termini di routing siano già
impostate.

Hai un server con 2 schede di rete, una collegata al mondo esterno e una
collegata ad una LAN da 6 PC: da 10.0.10.1 a 10.0.10.10

Come fa il server a smistrare il traffico correttamente ai vari client ?
Eppure ci riesce :o) Magia ? No...

> Forse ho la possibilita' di farmi dare tutti gli ip per un solo router e
> l'altro solo come "aggiunta di banda", è meglio questa soluzione?

Usare due router vuol dire fondamentalmente gestire due linee separate... IMHO
a un senso in termini di ridondanza e quindi di affidabilità della rete,
oppure non ho capito il quesito !

> 2) Non so bene cosa poter leggere per implementare una cosa del genere,
> avete qualche how-to sull'argomento? Ho cercato su google ma con pochi
> risultati.. non so bene se devo rivolgermi verso il bridging o basta solo
> un firewall settato bene.. qualcuno puo' illuminarmi? :)

Potrebbero andare bene tutte e due, ma in ogni caso vanno valutate caso per
caso.

In merito hai link... sicuramente rifrescarsi le idee con gli strumenti legati
alle rete di uso comune:

1)NET-3 HOW-TO:
* http://ildp.pluto.it/HOWTO/NET-3-HOWTO.html

2)Firewalling and Proxy Server HOWTO:
*http://ildp.pluto.it/HOWTO/Firewall-HOWTO.html

In merito a quest'ultimo e soprattutto a titolo di approfondimento puoi anche
passare al setaccio le ottime doc's su IPTABLES:
*http://www.netfilter.org/documentation/index.html

Ciao Beppe
--
GnuPG Public KEY: