[PLUTO-help] Dove studiare....dove trovare documentazione

Stefano Vedovelli spinwing a briarsoft.fastwebnet.it
Sab 3 Lug 2004 09:41:27 CEST

Alle 08:56, sabato 3 luglio 2004, riccardo ferraro ha scritto:
> Vi domando: dove
> posso reperire delle informazioni esaurienti da leggere, studiare, digerire
> e mettere in pratica per fare il salto di qualita' da "quasi utente e
> basta" a "piccolo amministratore di sistema (senza pretendere di gestire un
> server, per carita')"

Ciao Riccardo

non mi risulta esista un vero e proprio "manuale della compilazione". Ogni
programma fa da se, ma generalmente tutti seguono la "Via di autoconf". In
pratica normalmente è sufficente un "./configure; make; make install". Alla
fine però devi sempre leggerti il file INSTALL dentro ogni pacchetto.

Le varie Fedora/Redhat/Suse oramai hanno una politica commerciale, ovvero io
ti pubblico le fix dei package della tua release, ma se vuoi l'ultimo
aggiornamento, mi devi comperare la scatola. Per carità, loro fanno
benissimo, altrimenti non vivrebbero. Il problema è che dopo un pò aggiornare
a mano diventa veramente terribile, anche per utenti esperti.

Quindi tenersi aggiornato a mano un sistema è quello che gli americani
chiamano PITA (pain in the a.., una spina nel cu..). Al giorno d'oggi
esistono distribuzioni che si prendono carico loro di farlo per te.

Io uso la Gentoo, l'ho installata ovunque, sia su server che su client, e la
consiglio fortemente. Presa padronanza, con due comandi fai tutto. Altri
preferiscono la Debian, anche se io francamente non mi sono mai trovato bene.
La terza è la Slackware, che io apprezzo molto ma con cui bisogna lavorare un
pò di più.

Ciao
Stefano
--