[PLUTO-help] linux box con debian per fw+squid (trasparente) aaaaaaa....

Piviul pluto a flanet.org
Mar 20 Lug 2004 12:22:23 CEST

Ciao Francesco, se il tuo problema è soltanto rendere sicuro il
collegamento ad internet  la cosa più indolore (ma la considererei
temporanea se fossi in te, perché poco flessibile) è installare come ti
dicevo un bridge firewall. L'unico problema che potresti avere è il
default gateway dei client che dovrebbe puntare ovviamente al router
hdsl... anzi mi sembra veramente che possa fare dei redirect, quindi
potresti probabilmente anche non cambiare l'ip del default gateway dei
client.

Se quindi non hai problemi particolari te lo consiglio, ne ho installato
uno e funziona a meraviglia; non ha ip quindi non è attaccabile. Basta
aggiornare il kernel al 2.6 e non devi nemmeno patchare il kernel.

Se invece devi avere squid, bhé, allora non so se su un brdige puoi:
stiamo andando già oltre le mie conoscenze.

Email Linux Francesco wrote:
> cha pazienza, sei gentilissimo, vieni qualche volta al pluto, all ex
> macello.... io venivo al mercoledi', per impegni ho libero quel
> giorno.... sono di Mestre
Non so di che macello parli, io sono di Rimini ma lavoro a Milano... c'è
un ex macello a San Marino, ma non credo ti riferisca a quello.

Un saluto

Piviul