[PLUTO-help] monitor panoramico

Stefano Bettinelli stefanobettinelli2 a virgilio.it
Mer 2 Giu 2004 15:44:21 CEST

Salve a tutti.
Ho da poco comprato un portatile fujistu siemens che ha un monitor di tipo
flat screen.
Ovviamente prima di comprarlo mi sono informato bene sulle compatibilità con
linux avendo sempre usato linux solo su sistemi desktop.
Infatti quasi tutto l hardware funziona correttamente.
Solo che la prima distro che ci ho installato era mdk 10 ed è quella che sto
usando in questo momento.
Ma ho provato recentemente una slack ed ho anche provato una knoppix
installandola.
Il mio problema è che non riesco a fare configurare per bene il monitor a
tutte le distro apparte la mdk 10 che riconosce automaticamente che è uno
schermo panoramico e quindi mi fa una configurazione di XF86config adeguate
consentendomi di non vedere tutto schiacciato. Mentre invece provando le
altre distro non capisco perche non mi riescono a riconoscere che è un flat
screen.
Ora io ho pensato che se magari ci metto il file XF86config della mdk sulle
altre distro forse risolverei il problema ma mi sembra una soluzione oltre
che ignobile anche azzardata.
Voi direte perchè non rimani con mdk 10. Il fatto è questo che io vorrei
passare a debian.
Comunque sia vi allego il file di XF86config che mi ha creato mdk 10 perchè
non riesco a capire quale impostazioni consente di avere una corretta
configurazione adatta per il mio monitor. Cosi se mi suggerite dove sta la
riga che lo consente di fare cercherò di impostarlo anche nei file delle
altre distro che provo, invece di passare per la soluzione di sporca di
semplice sovrascrizione del file.

Ciao a tutti e grazie per il vostro tempo.
Stefano