[PLUTO-help] monitor panoramico

tudor tatar tudor.tatar a tin.it
Mer 2 Giu 2004 18:32:46 CEST

On Wed, 2004-06-02 at 15:44, Stefano Bettinelli wrote:
> Salve a tutti.
> Ho da poco comprato un portatile fujistu siemens che ha un monitor di tipo
> flat screen.
forse c'è un pò di confusione... esistono monitor "non flat" sui
portatili? Non è che ti riferisci ad un monitor wide screen?
> Ovviamente prima di comprarlo mi sono informato bene sulle compatibilità con
> linux avendo sempre usato linux solo su sistemi desktop.
> Infatti quasi tutto l hardware funziona correttamente.
> Solo che la prima distro che ci ho installato era mdk 10 ed è quella che sto
> usando in questo momento.
> Ma ho provato recentemente una slack ed ho anche provato una knoppix
> installandola.
> Il mio problema è che non riesco a fare configurare per bene il monitor a
> tutte le distro apparte la mdk 10 che riconosce automaticamente che è uno
> [...]
a, quindi è wide...
>  e quindi mi fa una configurazione di XF86config adeguate
> consentendomi di non vedere tutto schiacciato. Mentre invece provando le
> altre distro non capisco perche non mi riescono a riconoscere che è un flat
> screen.
wide, o quello che è... LOL
> Ora io ho pensato che se magari ci metto il file XF86config della mdk sulle
> altre distro forse risolverei il problema ma mi sembra una soluzione oltre
> che ignobile anche azzardata.
> Voi direte perchè non rimani con mdk 10. Il fatto è questo che io vorrei
> passare a debian.
ovvio :)
> Comunque sia vi allego il file di XF86config che mi ha creato mdk 10 perchè
> non riesco a capire quale impostazioni consente di avere una corretta
> configurazione adatta per il mio monitor. Cosi se mi suggerite dove sta la
> riga che lo consente di fare cercherò di impostarlo anche nei file delle
> altre distro che provo, invece di passare per la soluzione di sporca di
> semplice sovrascrizione del file.

ok, dimmi una cosa: che risoluzione ha sto monitor? Suppongo tutte le
altre distro (oltra alla mdk) ti hanno impostato un 1024x768 e per
questo l'immagine era schiacciata.
Per esempio il mio monitor ha una ris. 1280x800, e per questo ho dovuto
aggiungere un riga del tipo:
 ModeLine "1280x800" 78.78 1280 1312 1608 1640 800 816 824 841 (dove i
numeri cambiano, ovviamente da un monitor all'altro, e da un ris ad un
altra) nella sezione Monitor. Poi aggiungi Modes "1280x800" (o il nome
che dai a questo mode) nella sezione Display.

Da'l mio XFconfig:

Section "Screen"
SubSection "Display"
                Depth           24
                Modes           "1280x800" "1024x768" "800x600"
        EndSubSection
EndSection

> Ciao a tutti e grazie per il vostro tempo.
> Stefano
Ziao!
Tudor

nb. dai un occhiata su www.linux-laptop.net, forse non sei l'unico ad