[PLUTO-help] automazione comandi

Carlo carlo.ag a tin.it
Mar 15 Giu 2004 10:36:01 CEST

gianni ha scritto lo scorso 15/06/04 6.47:

> Hai perfettamente ragione, ma io campo di quello che trovo scritto sulle
> riviste. Tanto per fare un esempio, su un vecchio numero di Linux
> pratico ho trovato un articolo che spiega come fare gli script, ma
> nemmeno una parola su come farli eseguire al boot !!!!!!
> Non ho ancora capito se mi devo scrivere un piccolo script (e in questo
> caso dove lo colloco?) o se devo aggiungere il comando in un file
> esistente.

Se dai una occhiatina in /etc/rc.d/rcX.d/ (X = runlevel selezionato) ci
trovi una serie di link del tipo nnSnomeservizio e mmKnomeservizio; i
numerelli nn e mm sono i numeri di sequenza che il SysV utilizza per far
partire (Start) o fermare (Kill) i vari servizi; se crei un link
simbolico che si chiama 91Siptables e che fa riferimento al tuo script
(generalmente in /etc/rc.d/init.d), il sistema provvederà a lanciarlo al
momento opportuno (cioè dopo l'attivazione del servizio 90 e prima del
92; ovviamente puoi cambiare 91 con la sequenza che più ti confà).
Stessa cosa al momento dello shutdown con 91Kiptables.