[PLUTO-help] memoria cache

Del Prete Cristofaro dpcris85 a aliceposta.it
Lun 21 Giu 2004 00:01:15 CEST

Salve,
ho un programma (amule) che mi da un problema abbastanza grave (anche se sono
quasi certo che non sia un suo bug).

Una volta avviato, inizia a "mangiare" la memoria ram: per l'esattezza, la
dimensione del processo riportata da top resta la stessa, ma la memoria
"cached" occupata cresce lentamente, fino ad arrivare a riempire i miei 1024
MB di ram. A questo punto, prima, il kernel chiudeva amule: ora ho
disattivato l'opzione "overcommit memory" sperando che non lo chiuda, perchè
essendo un programma di file sharing e' un po' problematico che si chiuda
dopo 6-7 ore. Qualcuno ha qualche idea su cosa potrebbe essere?

Un'altra cosa che ho notato e' che se apro un programma che usa pesantemente
la memoria, quando lo chiudo molta di questa memoria cached si libera,
scendendo molto piu' giu' di dov'era prima di aprire il programma. Pensate
che potrei usare questo meccanismo per liberarla a intervalli regolari?

Ringrazio anticipatamente chiunque mi voglia prestare un qualsiasi tipo di
aiuto.