[PLUTO-help] Problemi di permessi

Mar 29 Giu 2004 12:49:37 CEST

Non era argomento della Mailing List, non non si deve dire.

SV> 1) Spocchia, argomento parecchio dibattutto anche su questa ML, in tempi
SV> presenti e passati.

Aqua! :)

SV> Chi sei tu per decidere cosa deve sapere una persona?

Uno che sa come vanno insegnate le cose, ovvero cosa occorre sapere prima.

Se non ha certe informazioni, meglio che non ne applichi altre perche'
"cio` e` male". Prima acquisisce le informazioni prerequisite. Non vai
in auto se prima non hai dimostrato di conoscere le norme del traffico
e il discorso vale anche sui computer. Che di danni se ne possono fare
tantie ed anche agli altri.

SV> Oltretutto lo stesso
SV> effetto lo ottiene sia con gdm/kdm, dato che sono demoni che girano come
SV> root, quindi dove sta la differenza?

Come sono stati scritti ? Si presume che siano sicuri.

SV> Ci sono cento cose che  puoi fare per distruggere un sistema; vuoi
SV> dire che non se ne deve parlare in ml perchè sono pericolose?

Ci sono cose che non vanno  insegnate alla leggera cosi` come e` stato
indicato  di  usare il  bit  setuid.  Bisogna  indicare quali  sono  i
pericoli e quali le controindicazioni.

Se tu  indichi "fai  questo ed il  programma gira come  root" l'utente
inesperto comincia  a pensare "comodo  'sto bit setuid" e  comincia ad
abusarne.  Al  che arriva  il  giorno  che  qualcuno gli  zombizza  la
macchina e  la usa per fare  danni. Poi voglio vedere  se lo perdonano
solo perche` e` newbie.

Dato, odio riscrivere n volte la stessa cosa ma qui serve, che ho gia`
visto gente che avrebbe dovuto essere professionale fare menate simili
meglio  che le  informazioni vengano  date nel  modo  giusto facendoci
ragionare sopra la gente.

SV>  ma tu chi sei per
SV> dire a ME cosa devo dire e cosa non devo dire, e dove lo devo dire?

Uno che,  se mi portano  a segno una  intrusione facendo ponte  su una
macchina di  un tizio cui  hai insegnato ad usare  troppo allegramente
certe tecniche pericolose, viene con una grossa ascia e ti riprogramma
il cocige. Chiaro ? :>

SV> Io sono di Milano, per aiutare i membri della lista help devo
SV> venire a Padova?

Sarei  tentato  di dirti  di  zavorrarti per  bene  e  di sfruttare  i
navigli, ma usualmente preferisco discutere  le cose, che con calma ci
si riesce a spiegare.

vis  a vis  (per quanto  possa essere  malscritto) sta  dire  faccia a
faccia. Non mi  pare che le politiche di  insegnamento siano attinenti
ad  una   lista  di  supporto  tecnico.  Una   semplice  questione  di
suddivisione degli argomenti prevista dalla netiquette.

SV> Trovamene una giusta

Una  dove si  tratti  di come  insegnare  le cose.   A  te la  scelta.
Probabilmente Pluto-Soci va bene.

--
  //--\ | | \|  |   Integralista GNUslamico, fancazzista