[PLUTO-help] Procmail e Email a piùdestinatari

Stefano Callegari ste.callegari a tiscali.it
Mer 30 Giu 2004 09:24:25 CEST

Il 29giu 19:05, Mauro Soligo scrisse:
> Posso tornare sull'argomento?
[cut]
> [...]
> :0H
> * (^CC|^Cc)*indirizzo a e.mail*
> {       :0 c
>         ! indirizzo a internal.mail
> }
>
> :0H
> * (^To|^X-Deliver-To)*y1 a xxx*
> {
>         :0 c
>         ! indirizzo a internal.mail
>
>         :0
>         /home/Posta_indirizzo.txt
> }
> questo per ogni utente  ( una regola per ciascuno in /etc/procmailrc )

Cosa intendi per "uno ogni utente"?

> in sostanza, secondo come ragiono io, la prima regola verifica la presenza
> dell'indirizzo "indirizzo a e.mail" nei campi CC o Cc e nel caso vi sia la

indirizzo a e.mail è di un utente che ha un account sulla macchina (o
nella LAN)?

> inoltra all'inidirizzo di posta interna "indirizzo a internal.mail" e ne passa
> una copia alla regola successiva.

Ok.

> La seconda regola ne verifica la presenza nei campi To e/o X-Deliver-To e ne

Scusa, verifica quale indirizzo? Cioè dovresti spiegare meglio quale è
l'utente destinatario, cioè quello che ha l'account sulla macchina e
quello a cui fai riferimento in fetchmail (lo usi vero?).

> spedisce una copia sempre a "indirizzo a internal.mail" e ne salva una copia
> nel file Posta_indirizzo.txt.

Va bene anche se ci sono altre regole forse migliori, ma bisogna vedere
bene il tuo caso.

> Il fatto è che così le E-mail mi arrivano doppie, credo che sia perchè c'è
> un'errore nel riconoscimento dei campi CC e Cc e quindi la regola viene
> verificata due volte...

A chi le mail arrivano doppie? indirizzo a e.mail, *y1 a xxx* oppure
indirizzo a internal.mail?

> quali altri campi dovrei verificare? E c'è un modo migliore per scrivere tali
> regole?

I campi sono quelli, forse dovresti verificare fetcmailrc, dove per me
è la soluzione. Altri modi di scrivere non ci sono (a meno della solita
gui che non conosco).

Stefano Callegari
LinuxRegistered: User 248729 - Machine 133534
Via Frassanedo 2 - Saonara (PD) - Italy
GnuPG Public Key Server: pgp.mit.edu