[PLUTO-help] Re: Alcatel 1000 ADSL

Satana 6uncesso a infinito.it
Mer 30 Giu 2004 21:12:12 CEST

Dunque dopo una rinfrescata alle nozioni dell'exam di reti posso darti
qualche dritta + chiara.
Che sia usb, atm o ethernet nn importa quella è l'interfaccia tra il
dispositivo WAN e il tuo PC, il dato fondamentale sono invece le
specifiche del modem, mi riferisco soprattutto ai protocolli supportati
per esempio (preso da un negozio online):
*
D-LINK* - Modem ADSL con interfaccia Ethernet
Supporto per PPPoE, PPPoA, Bridged Ethernet (RFC1483), IPoverATM (RFC1577)

Attualmente la mia pila protocollare al pop del mio paese è la seguente:
gli strati alti vengono trattati solo dagli hosts end to end cioè il mio
è l'host finale a cui voglio spedire i messaggi (nome dei pacchetti di
dati all'aplication layer: HTTP, FTP,...)poi ci sta il TCP e poi
arrivano gli strati della centrale e in generale dei router:
|    IP
|    PPP
|    ATM
Questa è la pila PPPoA cioè il protocollo punto a punto sta sopra l'ATM,
quest'ultimo racchiude anche altri substrati (AAL5, etc).
Il mio modem che è ad interfaccia USB supporta PPPoA e attualmente
utilizza la pila protocollare soprastante. In ogni caso se un giorno mi
girasse di cambiare pila potrei scegliere tra:

# Protocol
PROTOCOL_MODE=2  # 1 = RFC1483/2684 routed, 2 = PPP over ATM (pppoa), 3
= RFC1483/2684 bridged, 4 = PPP over Ethernet (pppoe)

Dunque tornando alla messa a punto del tuo vecchio modem ti suggerisco i
seguenti passi:
- Dedurre modello preciso (e se riesci il chipset trattandosi di un
Alcatel 99.9% sarà un Globespan).
- Cercare in internet i protocolli supportati dal tuo modem. Inserisci
su google nome modello del device
- A questo punto lo attacchi sulla scheda ethernet 10/100 e lo configuri
per la pila PPPoA (mi par d'aver capito che tu ora hai PPPoA se ti
risulta che il tuo modem la supporti configuralo per quella così nn
dovrai richiedere cambiamenti in centrale). Essendo ethernet dovrebbe
essere molto + semplice da installare almeno questo ho sempre sentito
purtroppo il mio è USB quindi nn posso andare oltre cn la spiegazione.
In ogni caso se il modem in questione nn supporta PPPoA puoi sempre
chiedere di passare alla PPPoE (che è meglio...)nel giro di 24h se sn
seri dovresti essere online

La manta che avevo io aveva solo interfaccia USB niente ethernet niente
ATM...
Ecco qualche images (forse il tuo è il bestione grigio ad interfaccia
ethernet):
http://members.xoom.virgilio.it/hispeednet/manta.htm

Ciauz...
<http://www.shopinabox.it/stores_app/Browse_Item_Details.asp?Store_id=564781546&page_id=23&Item_ID=36988&fm=kk&from=kelkoo#>