[PLUTO-help] Linux CON X su pezzo d'antiquariato

Mer 30 Giu 2004 16:02:46 CEST

DLR> Come da oggetto, vorrei installare una distro Linux con X (o un altro
DLR> server per interfaccia grafica, anche se X e' l'unico che ho provato) su
DLR> un computer che ha:
DLR> - HD da 1GB
DLR> -32 MB di RAM
DLR> -Pentium 133
DLR> -Scheda video ATI da 1MB

Debian va non male, le cose che devi fare sono:

* Ricompilare quanto piu`  possibile, la macchina non e`  un fulmine e
  le ottimizzazioni Pentium possono farsi sentire.

* Usare X11 e un window manager, niente Gnome o KDE. forse xfce, ma ho
  dei dubbi.

I browser saranno pesantini, te lo dico subito. Tienti un centinaio di
mega di swap, non si sa mai.

Scheda video. Occhio che se vuoi risoluzioni dell'ordine 1024x768 devi
accontentarti di  256 colori.  Credo che Firefox  ti fara`  vedere dei
simpatici effetti grafici quando usera` una colormap privata.

Se vuoi  un minimo di  decorazione sfiziosa dal Window  Manager allora
vai su  WindowMaker al quale puoi dire  di non usare piu`  di N colori
specificando il colorcube. Lui  poi fara` il dithering delle sfumature
e delle icone.

Ci si lavora comunque. Oddio, io  avevo fatto l'upgrade a 2 mega della
scheda video per  avere almeno 16 milioni di colori  sul mio Babel, ma
ci abbiamo scritto  la tesi di laurea in 2  senza problemi (ambedue le
tesi di alcune centinaia di pagine)

D'altro canto  i browser li  si usava assai  poco (non c'era  molto di
interessante da vedere e la banda era scarsa).

Hmmm...  Se hai  una macchina  tosta da  affiancare al  P133,  prova a
lanciare il buon Firefox in display remoto :).

--
  //--\ | | \|  |   Integralista GNUslamico, fancazzista